Star bread al pomodoro, la torta salata soffice e facilissima

    Suggerite per te

    - Adv -
    Margherita Catalani
    Margherita Catalani
    Il mio motto è: “La vita è troppo breve per mangiare insalata!”, il che la dice lunga! Adoro cucinare, fotografare e scrivere ma il mio momento preferito, lo confesso, è quello dell’assaggio :)
    • Tempo di preparazione: 45 min
    • Difficoltà: facile
    • Dosi per: 6 persone

    Per la rubrica “antipasti di Natale scenografici”, oggi facciamo sul serio e prepariamo una torta salata rustica che ti farà fare davvero un figurone! Di cosa parlo? Della star bread ovviamente! Ottima da preparare per un pranzo speciale, una cena tra amici, un buffet o un compleanno! Ma cos’è in poche parole la star bread? Te lo spiego subito! Sostanzialmente è una stella di impasto per pane/pizza che si farcisce e si cuoce in forno. Si può fare sia dolce che salata, sembra elaborata ma in realtà è facilissima e super buona!

    Star bread, come si prepara

    Io l’ho voluta preparare in versione antipasto, per questo ho optato per una farcitura salata. Nello specifico ho fatto una farcia al pomodoro usando anche ricotta, Grana e olive verdi a rondelle. Ho pensato a questa farcitura perché volevo che fosse semplice, veloce e che piacesse a tutti! Solitamente con il pomodoro non si sbaglia mai e anche i bimbi apprezzano! In più essendo un ripieno vegetariano si presta anche per quelle occasioni in cui si hanno ospiti che non mangiano carne e pesce. Si possono però fare altre mille versioni della star bread salata, come ad esempio:

    • Salame e provola affumicata
    • Radicchio spadellato e gorgonzola
    • Speck e taleggio
    • Ricotta e spinaci
    • Prosciutto cotto e zucchine

    Insomma, potenzialmente la star bread potrebbe essere essere una ricetta svuota-frigo perché qualsiasi cosa ci si mette dentro ci sta bene!

    Per quanto riguarda l’impasto, per me la parola d’ordine in questo caso è PRATICITÀ e per questo ho scelto di usare quello pronto. Si trova tranquillamente al supermercato, vicino alla pasta sfoglia. Sulla confezione c’è scritto “base per pizza” oppure “impasto per focaccia”. Io lo trovo molto comodo e anche buono, quindi per velocizzare i tempi di preparazione della star bread è davvero perfetto!

    Beh, le dovute premesse sono state fatte perciò direi di procedere con la ricetta!

    PS. Qui vi lasciamo anche qualche altra idea per i vostri antipasti di Natale:

    Video

    Ingredienti

    Preparazione

    Step 1

    Star bread step1

    Partiamo facendo il ripieno: amalgamiamo la ricotta, con la passata di pomodoro. Aggiungiamo le olive a rondelle, il grana grattugiato, l’olio e insaporiamo con pepe, sale e origano. Una mescolata veloce e il ripieno è pronto!

    Step 2

    Star bread step2

    Stendiamo il primo disco di impasto per pizza, aggiungiamo metà della farcitura al pomodoro e livelliamo per bene senza arrivare fino al bordo.

    Step 3

    Star bread step3

    Chiudiamo con un secondo disco e sigilliamo i bordi. Ora spalmiamo il resto della farcia, chiudiamo con il terzo disco e sigilliamo di nuovo.

    Step 4

    Star bread step4

    Con un coltello affilato e senza arrivare fino al centro, tagliamo prima in 4 parti e poi ogni parte la tagliamo ulteriormente in 4.

    Step 5

    Star bread step5

    Ruotiamo due spicchi per volta verso l’esterno, girandoli su se stessi 2 volte. Poi uniamoli per formare le punte della stella. Ripetiamo fino a formare la star bread ed ecco fatto! 

    Step 6

    Star bread step6

    Spennelliamo con olio l’impasto, condiamo con rosmarino e origano e inforniamo in basso a 200°C, forno ventilato per 30 minuti.

    Step 7

    Star bread step7

    Eccola pronta in tutta la sua bellezza! Che dire, questa star bread è davvero bella, buona e scenografica!

    Star bread, cose utili da sapere

    È possibile preparare l'impasto per pizza in casa?

    Certamente, se preferisci puoi preparare un semplice impasto per pizza con farina, acqua, lievito e sale seguendo la tua ricetta preferita.

    Come posso fare per evitare che la star bread si secchi troppo durante la cottura?

    Per evitare che si secchi, assicurati di spennellare bene l’impasto con olio prima della cottura e mantieni la temperatura del forno costante.

    Posso fare la star bread in anticipo e cuocerla dopo?

    Puoi assemblare la star bread in anticipo e conservarla in frigorifero, coperta, fino a quando non sei pronto per infornarla.

    Come posso conservare la star bread se avanza?

    La star bread si conserva bene coperta a temperatura ambiente per 1 giorno, o puoi avvolgerla e refrigerarla fino a 3 giorni. Riscaldala prima di servire.

    - Adv -
    - Adv -

    Ultime ricette

    Scopri anche

    - Adv -