Alberelli di patate, l’antipasto di Natale più facile e goloso di sempre

    Suggerite per te

    - Adv -
    Viola Massa
    Viola Massa
    Se mi chiedessero di raccontare un ricordo d’infanzia, molto probabilmente parlerei di un’immagine, un profumo o un sapore legati alla tavola e ai momenti trascorsi in famiglia. La mia passione per la cucina non arriva da un’esperienza che ti cambia la vita o da un avvenimento particolare… è nata semplicemente con me, guardando nonna preparare la salsa e impastando la pizza con mamma. Quando assaggio qualcosa di buono mi emoziono e quando cucino spero di comunicare quell’emozione anche agli altri. Su MoltoFood trovi tante mie ricette in padella, dolci, salate e facili da replicare! Ma adesso bando alle ciance e accendiamo i fornelli, che a me… è già venuta fame!
    • Tempo di preparazione: 50 min
    • Difficoltà: facile
    • Dosi per: 4 persone

    Gli alberelli di patate sono l’antipasto di Natale perfetto! Una ricetta deliziosa e facile da realizzare, ideale per portare un tocco di originalità alla tua tavola.

    Oggi ti propongo un impasto semplice a base di patate schiacciate, uova e parmigiano reggiano, tu puoi replicare la mia ricetta o personalizzare il tuo impasto ad esempio aggiungendo del pesto di basilico o di pomodori secchi oppure ancora frutta secca tritata o olive! Insomma non ti resta che sperimentare con gli ingredienti e aggiungere il tuo tocco personale per creare un contorno che stupirà e delizierà i tuoi ospiti durante il Natale.

    Antipasti di Natale: consigli per fare gli alberelli di patate

    Per ottenere una consistenza perfetta il mio consiglio è quello di cuocere le patate in forno o in friggitrice ad aria. Queste cotture rispetto alla bollitura consentono di non far assorbire acqua in eccesso alle patate, rendendo il composto finale compatto.

    Per realizzare velocemente gli alberelli aiutati con una sac à poche! Puoi scegliere il beccuccio che preferisci, liscio per un risultato più semplice, a stella aperta o a fiore per degli alberelli più elaborati e raffinati!

    Ultima il tuo alberello di patate con delle decorazioni di formaggio. Ti basta tagliare della provola, del grana o qualsiasi altro tuo formaggio preferito (che sia a pasta semi dura) a fette dello spessore di circa mezzo centimetro e ricavare con degli stampini le tue forme preferite! Io per essere a tema natalizio ho scelto delle classiche stelline!

    Non ti resta che provare gli alberelli di patate e se ami le idee creative per la tua tavola di Natale, non perdere queste ricette:

    Video

    Ingredienti

    Preparazione

    Step 1

    Cuocere le patate in friggitrice ad aria o in forno fino a che non risulteranno morbide. La cottura ideale si ottiene quando le patate possono essere infilzate con una forchetta senza sfaldarsi.

    Step 2

    Pelare le patate, trasferire in una ciotola capiente e schiacciarle con l’aiuto di uno schiacciapatate o di una forchetta.

    Step 3

    Nella ciotola con le patate schiacciate unire il parmigiano, le uova, la noce moscata e regolare di sale e (se gradito) pepe. Mescolare fino a ottenere un composto omogeneo e ben compatto. Se gradito è possibile aggiungere timo o rosmarino per profumare l’impasto.

    Step 4

    Preriscaldare il forno in modalità ventilato a 200 gradi, nel frattempo disporre il composto di patate all’interno di una sac à poche.
    Ricoprire una leccarda da forno con carta forno e realizzare gli alberelli con il composto nella sac à poche  (vedi video).

    Step 5

    Infornare per circa 20-25 minuti o fino a quando gli alberelli non risulteranno dorati in superficie, poi sfornare e far intiepidire.

    Step 6

    Tagliare delle fette di grana o di provola dello spessore di circa mezzo centimetro e ricavare con l’aiuto dell’apposito stampino ricavare delle stelline.

    Step 7

    Infilzare ogni alberello con uno stuzzicadenti e posizionare al di sopra una stellina di formaggio. Servire in un piatto da portata.

    Info utili sulla ricetta degli alberelli di patate

    Cosa posso usare se non ho una sac à poche?

    Se non hai una sac à poche, puoi utilizzare un sacchetto di plastica tagliando un angolo o modellare gli alberelli con due cucchiai, anche se il risultato sarà meno definito.

    Posso utilizzare patate lesse al posto di quelle cotte in forno o friggitrice?

    Le patate lesse possono essere utilizzate, ma assicurati di strizzarle bene per eliminare l’acqua in eccesso e ottenere la giusta consistenza dell’impasto.

    Come posso conservare gli alberelli di patate avanzati?

    Gli alberelli di patate avanzati si conservano in frigorifero per 1-2 giorni. Riscaldali in forno o microonde prima di servirli per ristabilire la loro croccantezza.

    Quale tipo di patate è meglio utilizzare per questa ricetta?

    Per questa ricetta sono preferibili patate a pasta gialla, che sono più farinose e mantengono meglio la forma una volta cotte e modellate.

    - Adv -
    - Adv -

    Ultime ricette

    Scopri anche

    - Adv -