Torta di mele e crema pasticcera: il dolce che sa di casa

Torta di mele e crema pasticcera

C’è qualcosa di magico nel profumo di una torta di mele appena sfornata. Ma se a quel profumo aggiungiamo la dolcezza della crema pasticcera, il risultato è un abbraccio caldo e goloso, perfetto per coccolarsi in qualsiasi stagione. Se siete amanti delle torte di mele, allora dovete assolutamente provare questa torta di mele e crema pasticcera!

Perfetta per una colazione golosa, una merenda speciale o come dessert per concludere una bella cena, insieme ad una pallina di gelato, conquisterà tutti al primo assaggio!

Torta di mele e crema pasticcera, pronta in 3 passaggi

Le fasi di preparazione di questa ricetta sostanzialmente sono tre:

L’idea in più

Per quanto riguarda la crema pasticcera, io ho deciso di prepararla con le uova intere, ma in alternativa, se preferite, potete utilizzare solamente i tuorli. Potete aromatizzarla crema con gli ingredienti che vi piacciono di più come scorza di limone, cannella o vaniglia. Inoltre potete preparare anche sostituendo il latte con la panna oppure con del latte di mandorla per una consistenza più setosa e profumata.

Per quanto riguarda l’impasto, potete donare un tocco un po’ più rustico sostituendo parte della farina “00” con farina “0”, di mandorle, integrale o di farro.

Inoltre potete arricchire l’impasto con uvetta, pinoli o noci.

In ogni caso ti assicuro che otterrai una torta deliziosa, perfetta sia per i grandi che per i bambini!

Altre ricette

Ingredienti

Preparazione

Step 1

Scaldare il latte in un pentolino con un pezzo di buccia di limone.

Step 2

In una ciotola sbattere con una frusta un uovo e 50gr di zucchero.

Step 3

Unire 20gr di amido di mais.

Step 4

Infine aggiungere il latte profumato al limone. Portare la crema sul fuoco in un tegame e cuocerla a fiamma bassa, mescolandola sempre nello stesso verso, fino a quando si sarà addensata. Una volta pronta, versarla in una ciotola e coprirla con la pellicola trasparente a contatto in modo che non si formi la pellicina in superficie. 

Step 5

Sbucciare le mele e tagliarne 3 a cubetti e 1 a fettine sottili. Condire le mele a cubetti con succo di limone e cannella, mentre quelle a fettine solo con il succo di limone. 

Step 6

Per l’impasto montare con le fruste elettriche le uova e lo zucchero per 10 minuti circa.

Step 7

Poi unire l’olio di semi e il latte a temperatura ambiente. Infine scorza di limone grattugiata, la farina e il lievito (precedentemente setacciati).

Step 8

Aggiungere all’impasto ottenuto un altro po’ di cannella e le mele a cubetti.

Step 9

Versare il composto di una tortiera da 24cm foderata con carta forno.

 

Step 10

Poi formare una spirale di crema con l’aiuto di una sac a poche.

 

Step 11

Distribuire le mele a fettine in questo modo e poi completare la superficie con un po’ di zucchero di canna integrale.

 

Step 12

Cuocere in forno statico a 180 gradi per 55 minuti circa. Sfornare la torta, farla raffreddare e poi decorarla a piacere con lo zucchero a velo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Exit mobile version