Torta di pane raffermo, la ricetta sfiziosa e antispreco

torta di pane raffermo

Amici di MoltoFood, quella di oggi è una ricetta golosa, veloce, saporita e antispreco! Avete presente quel filone di pane dimenticato in dispensa che è ormai diventato duro come un sasso? Ecco, non penserete mica di buttarlo?! Seguendo questa ricetta ci prepariamo una torta di pane raffermo strepitosa! È saporita e davvero sfiziosa. Credetemi, una volta provata diventerà una delle vostre ricette antispreco preferite!

Come fare la torta di pane raffermo

Vediamo insieme i passaggi principali per realizzare questa torta (o pizza se preferite) di pane raffermo. Partiamo proprio da lui, il pane, per prima cosa va tagliato a cubetti piccoli. Se quello che avete a casa è durissimo e difficile quindi da tagliare, potete anche tritarlo con il frullatore, va bene lo stesso. Poi vanno aggiunti i liquidi, ossia acqua olio e latte che amalgamati con il pane creeranno un bel impasto.

Per insaporire aggiungiamo parmigiano grattugiato e sale. Ora l’impasto va spostato su una teglia unta, io ne ho usata una quadrata, ma va bene anche tonda, dal diametro di 26 o 28 cm. L’impasto va steso con le mani in uno strato sottile e uniforme. Adesso va condito, io ho optato per qualcosa di super semplice. Sugo di pomodoro (che ho fatto cuocere con olio, aglio, basilico, origano, sale e pepe) e parmigiano grattugiato. Chiaramente potete scegliere gli ingredienti che preferite, ma vi consiglio di provare almeno una volta la torta di pane raffermo così, con solo pomodoro e parmigiano, perché credetemi merita davvero! Così semplice ma allo stesso tempo sfiziosa!

A questo punto non rimane che aggiungere un po’ di olio e infornare la torta di pane raffermo nella posizione più bassa del forno, in modo che faccia una crosticina dorata sotto senza che il pomodoro si asciughi troppo. Che dire, questa pizza di pane raffermo è una vera goduria! Amici di MoltoFood, provatela e ditemi se non siete d’accordo con me!!

Altre ricette da provare

Ingredienti

Preparazione

Step 1

Per prima cosa tagliamo il pane in fette e poi in cubetti. Se quello che avete a casa è durissimo e difficile quindi da tagliare, potete anche tritarlo con il frullatore, va bene lo stesso. 

Step 2

Spostiamolo in una ciotola capiente e aggiungiamo l’acqua, l’olio e il parmigiano grattugiato. Diamo una prima mescolata in modo che i liquidi bagnino un po’ tutto il pane. Impastiamo bene con i polpastrelli.

Step 3

Aggiungiamo anche il latte e il sale e impastiamo ancora. Dovremo ottenere un composto abbastanza morbido ma comunque rustico. 

Step 4

Ungiamo il fondo e i bordi di una teglia, va bene sia quadrata come la mia ma anche tonda dal diametro di 26/28 cm. Aggiungiamo il composto di pane e assottigliamolo con le mani fino a formare uno strato uniforme.

Step 5

Distribuiamo un generoso strato di sugo di pomodoro (che io ho fatto cuocere con olio, aglio, basilico, origano, sale e pepe), una bella manciata di parmigiano grattugiato e un filo d’olio. Inforniamo in forno ventilato a 200°C per 25 minuti circa. Vi consiglio di posizionare la teglia nella posizione più bassa del forno.

Step 6

Quando la pizza di pane raffermo è cotta possiamo tagliarla a pezzettoni e portarla in tavola aggiungendo un’ultima spolverata di parmigiano. Buon appetito!

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Exit mobile version