Torta salata estiva con zucchine e fiori di zucca, che spettacolo!

Suggerite per te

Margherita Catalani
Margherita Catalani
Il mio motto è: “La vita è troppo breve per mangiare insalata!”, il che la dice lunga! Adoro cucinare, fotografare e scrivere ma il mio momento preferito, lo confesso, è quello dell’assaggio :)
  • Tempo di preparazione: 50 min
  • Difficoltà: facile
  • Dosi per: 4 persone

La torta salata ha salvato una quantità incredibile di cene e ingredienti prossimi alla scadenza! Oggi vi propongo la ricetta svuota frigo per eccellenza in una chiave colorata e saporita. Perfetta da servire come secondo piatto ma anche come piatto unico. Pronti a preparare questa torta salata estiva con me?
I protagonisti sono senza dubbio loro: i fiori di zucca! Danno un tocco chic e colorato a tutta la preparazione, ma soprattutto sono di stagione! In abbinato alle zucchine e allo stracchino regalano a questa torta un sapore leggero e gustoso!

Ecco qualche suggerimento per ottenere una torta salata estiva perfetta:

  • Mettere il formaggio a fette sul fondo della torta salata eviterà che il ripieno bagni la sfoglia. In questo modo il sotto risulterà dorato e croccante.
  • Durante la cottura ponete la torta salata nella posizione più bassa del forno in modo che abbia modo di cuocersi anche sotto
  • Monitorate sempre la cottura. Se vedete che la superficie si sta scurendo troppo copritela con un foglio di alluminio e proseguite la cottura.
  • Se preferite un ripieno asciutto vi consiglio di strizzare le zucchine prima di aggiungerle al composto. Vi basterà metterle in un panno da cucina pulito, aggiungere un pizzico di sale e premere con le mani. L’acqua di vegetazione uscirà molto facilmente.

Sono certa che seguendo questi consigli otterrete una torta salata estiva perfetta! Come dico sempre largo alla fantasia… potete personalizzare la ricetta in mille modi! Al posto dello stracchino potete mettere la ricotta, la feta sbriciolata o la robiola. Potete insaporire il ripieno con dei pomodori secchi, delle olive o dei dadini di prosciutto cotto. Anche per quanto riguarda la decorazione le possibilità sono tantissime! In fondo, la superficie è una sorta di tela bianca, prendete il pennello in mano e scatenate la fantasia! La cucina è anche, e soprattutto, creatività!

Video

Preparazione

Step 1

torta salata step 1

In una ciotola capiente unite le zucchine grattugiate grossolanamente, le uova, lo stracchino, il parmigiano, il basilico, il sale e il pepe.

Step 2

torta salata step 2

Mescolate il tutto con la forchetta fino ad ottenere un composto morbido e ben amalgamato.

Step 3

torta salata step 3

Lavate e pulite i fiori di zucca incidendoli ed eliminando il pistillo e i filamenti esterni.

Step 4

torta salata step 4

Foderate una teglia con la pasta sfoglia. Bucherellate il fondo per evitare che l’impasto si gonfi in cottura.

Step 5

torta salata step 5

Ponete sul fondo il formaggio a fette.

Step 6

torta salata step 6

Aggiungete il ripieno alle zucchine e i fiori di zucca in superficie. Io li ho disposti a raggera in modo da formare una sorta di fiore.

Step 7

torta salata step 7

Ponete al centro il datterino giallo e ripiegate i bordi della sfoglia. Aggiungete un bel filo d’olio in superficie e infornate a 180°C in forno statico per 40 minuti (nella posizione più bassa del forno). Monitorate la cottura e se necessario coprite la superficie con alluminio per non farla scurire troppo.

Step 8

torta salata step 8

Una volta cotta fate raffreddare la torta salata estiva in modo che fuoriesca un po’ di umidità e poi servite!

- Adv -
- Adv -

Ultime ricette

- Adv -

Scopri anche