Fantasie di mare, la ricetta del baccalà con crema di zucchine al lime

Fregene, stabilimenti balneari e ristorazione d’autore, un mix speciale per l’antico lido amato dal cinema

    Suggerite per te

    - Adv -
    lime

    L’antico Lido di Diana, la grande pineta voluta nel 1666 da papa Clemente IX, si trasformò in luogo d’élite per l’aristocrazia romana. Il grande boom però fu negli anni ‘60, quando Federico Fellini fece di Fregene luogo suggestivo di film come lo Sceicco Bianco. Da allora il borgo è cresciuto, preservando tuttavia la sua identità sottratta all’abbraccio troppo spesso del turismo della domenica. 

    «Una grande evoluzione della cucina del territorio nasce qui grazie agli stabilimenti balneari», spiega Benny Gilli, patron della Baia e fervente sostenitore di un modello di cucina dove gli stupori sono sempre calibrati con un occhio attento alla tradizione. «In questo modo siamo passati dall’ offrire ai clienti cabine, ombrelloni e sdraio, a un modello dove anche la cucina era più pensata, la carta dei vini più profonda, i piatti più sensibili alla lezione della modernità», conclude Gilli. 

    E non è così un caso che questo modello si sia irradiato dal precursore Mastino, che cominciò cucinando per la troupe di Fellini, a luoghi come La Scialuppa Da Salvatore Controvento. Una vera piccola rivoluzione, perché ormai a Fregene ci si diverte anche lontani dal mare. Provare per credere il grintoso e fantasioso Handmade.

    La ricetta del baccalà con crema di zucchine al lime di Benny Gili, ristorante Baia – Fregene

    Preparazione

    Step 1

    Fate un brodo con la cipolla, il sedano, le zucchine, la patata e poco sale.

    Step 2

    Fate cuocere, togliete la patata e frullate, lasciando la patata per ultima, aggiustando con la scorza del lime.

    Step 3

    Prendete quindi della carta stagnola, strappate 4 fogli e metteteci sopra 2 pezzi di baccalà con una una scorza di limone e rondelle di scalogno, fate un cartoccio e mettete al forno per 14 minuti a 180 gradi. 

    Step 4

    Servite in piatti individuali la crema di zucchine con sopra il baccalà e una sbriciolata di peperone crusco. 

    - Adv -

    Crepes, la ricetta classica per iniziare la giornata alla grande

    Video
    - Adv -

    Ultime ricette

    Scopri anche

    - Adv -