Tortino di patate e zucchine, la ricetta dal cuore filante

    Suggerite per te

    - Adv -
    Virginia Fabbri
    Virginia Fabbrihttp://www.lavongolaverace.it
    La mia passione per la cucina nasce da piccola, quando preparavo insieme alle mie nonne la pasta fresca, in particolare i cappelletti (rubavo sempre la farcia per mangiarla!). Crescendo ho iniziato a studiare e informarmi, tanto che la mia mamma non sa più dove mettere i libri di cucina che ho a casa! La mia cucina si rifà sicuramente alla tradizione, ma io cerco di apportare qualche novità, senza però lavorare troppo gli ingredienti: il mio motto è "less is more!". Ho partecipato all'8° edizione di Masterchef Italia e per me è stata un'esperienza fantastica, non solo perché ho conosciuto delle bellissime persone e perché ho imparato tanto, ma soprattutto perché ho capito che mi piace davvero cucinare e che voglio fare questo nella vita!
    • Tempo di preparazione: 1:20 ora
    • Difficoltà: molto facile
    • Dosi per: 6 persone

    Il tortino di patate e zucchine dal cuore filante è un antipasto sfizioso e saporito perfetto per un aperitivo o una cena con gli amici.

    Questi tortini sono buonissimi e piacciono proprio a tutti, compresi i bambini! Infatti gli ingredienti sono molto semplici, genuini e sono sicura che li avete tutti in casa: patate, zucchine, prosciutto cotto, scamorza, parmigiano, uovo, sale, pepe, olio e pangrattato è tutto quello che vi serve!

    Come fare il tortino di patate e zucchine

    Il procedimento poi è facile facile. Vi basterà creare un impasto con le verdure mescolate insieme all’uovo, al parmigiano e al pangrattato; versare il composto nei pirottini, mettendo al centro un po’ di prosciutto cotto e formaggio; chiudere i tortini; cuocerli in forno e… sono pronti per essere serviti in tavola caldi caldi!

    Il risultato finale saranno dei tortini fuori leggermente croccanti (grazie alla presenza del pangrattato) e dentro super morbidi e filanti.

    Come ingredienti per il ripieno io ho scelto il prosciutto cotto e la scamorza dolce, ma ovviamente voi potete personalizzare la ricetta con i formaggi e i salumi che vi piacciono di più. In alternativa potete preparare anche una versione vegetariana, senza l’aggiunta degli affettati.

    In ogni caso otterrete dei tortini di verdure semplicemente favolosi che piaceranno a tutti i vostri ospiti!

    Qualche idea di ripieno alternativo

    Qui sotto vi lascio qualche idea per farcire i tortini:

    • salsiccia e stracchino
    • speck e gorgonzola
    • prosciutto cotto e mozzarella
    • salsiccia, funghi e scamorza

    Altre ricette da provare

    Video

    Ingredienti

    Preparazione

    Step 1

    Pelare le patate, lavarle e tagliarle a pezzi. Tagliare a pezzi anche le zucchine e sbollentare le verdure in acqua bollente leggermente salata per 10-12 minuti circa fino a quando risulteranno cotte.

    Step 2

    Quando le verdure saranno cotte, scolarle in una ciotola contenente acqua fredda.

    Step 3

    Schiacciare le patate e le zucchine con il passaverdure.

    Step 4

    Condire la purea di patate e zucchine con il parmigiano grattugiato, sale, pepe, prezzemolo tritato, uovo e mescolare il tutto.

    Step 5

    Unire anche il pangrattato e incorporarlo all’impasto.

    Step 6

    Versare un po’ dell’impasto ottenuto nei pirottini (precedentemente unti con un filo d’olio e cosparsi con il pangrattato). Inserire al centro qualche pezzetto di formaggio e qualche cubetto di prosciutto cotto. Poi coprire con altro impasto e chiudere i tortini, premendo bene con le mani.

    Step 7

    Completare i tortini con un filo d’olio in superficie e cuocerli in forno a 180 gradi per 30 minuti circa.

    Step 8

    Sfornare i tortini e sformarli staccando i bordi con l’aiuto di un coltello.

    Step 9

    Servire i tortini caldi caldi così avranno un cuore super filante.

    - Adv -
    - Adv -

    Ultime ricette

    Scopri anche

    - Adv -