Tramezzini roll: forma diversa, stessa bontà

    Suggerite per te

    - Adv -
    Flavia Panariello
    Flavia Panariello
    Cucinare è un atto d'amore: per questo mi piace pensare che ogni mio piatto possa lasciare un ricordo di me in chiunque lo assaggi. Adoro cimentarmi nelle ricette della tradizione e mi piace sperimentare anche ricette più semplici e veloci, da preparare tutti i giorni: l'importante è mettere le mani in pasta perché il mio posto felice nel mondo è la cucina.
    • Tempo di preparazione: 15 min
    • Difficoltà: Molto Facile
    • Dosi per: 3 persone

    Sulle tavole imbandite di tutte le feste di compleanno non mancano mai i tramezzini. Si trovano davvero di tutti i gusti, ma sempre con la classica forma di triangolino. Che ne dite di prepararli rendendoli però più belli e simpatici?

    Se l’idea vi piace, allora questi tramezzini in formato roll fanno al caso vostro. Facili e veloci, e dal successo assicurato! Potete usarli come snack, per antipasto, durante un aperitivo… Insomma, si prestano proprio a tutto! E se volete dare un po’ di colore alla vostra pausa pranzo in università o al lavoro, sono perfetti anche da portare nella schiscetta.

    Di seguito vi lascio un paio di idee sulla farcitura, ma siete liberi di sbizzarrirvi con tutto ciò che vi piace: prosciutto e formaggio, insalata di pollo, cotto e funghi…

    Come fare i tramezzini

    La ricetta è super semplice e per farla venire al meglio vi consiglio di:

    • usare il pane per tramezzini rettangolare e senza crosta: è l’ideale per questa preparazione;
    • chiudere compattando bene così che al momento di tagliare le fette rimarranno unite;
    • fate riposare almeno 40 minuti in frigo e tagliate prima di servire: se dovessere avanzare conservateli in frigo coperti con la pellicola.

    E se siete in cerca di altre idee originali per un antipasto sfizioso, ecco alcune idee da non perdere!

    Video

    Preparazione

    Step 1

    Con un mattarello appiattisci le fette di pane per toast, sia nel senso della lunghezza che in quello della larghezza: in questo modo sarà molto più semplice arrotolare i tramezzini senza che il pane si rompa.

    Passa quindi alla farcitura.

    Step 2

    Farcitura n°1: in una ciotolina unisci il tonno sott’olio con il formaggio spalmabile e condisci con un pizzico di pepe e qualche goccia di limone. Spalma la crema di tonno sulla fetta di pane, farcisci con i pomodorini tagliati a metà e leggermente schiacciati, poi aggiungi abbondante basilico spezzettato con le mani

    Step 3

    Farcitura n°2: spalma il formaggio spalmabile sul pane, condisci con le fette di bresaola e qualche foglia di insalatina mista. Se vuoi puoi aggiungere una manciata di scaglie di grana.

    Step 4

    A questo punto puoi arrotolare i tramezzini, avendo cura di stringere per bene il pane. Avvolgi quindi nella pellicola e chiudi a caramella. A questo punto lascia compattare e freddare in frigo per almeno 40 minuti.

    Step 5

    Una volta freddi puoi tagliare i tramezzini roll a fette spesse circa 2 cm e adagiare le fette su un piatto da portata.

    Step 6

    I tramezzini roll sono pronti per essere serviti e gustati.

    Cose da sapere sui tramezzini

    Come farcire tramezzini per feste?

    Per farcire i tramezzini per le feste, scegliete ingredienti freschi e variegati. Oltre alla nostra proposta di farcirli con tonno o bresaola, puoi provare anche prosciutto cotto, maionese e insalata: un grande classico. Oppure anche salmone, formaggio cremoso e aneto per un tocco gourmet. Infine, per un’opzione vegetariana, optate per pomodori secchi, mozzarella e pesto.

    Quante calorie ha un tramezzino?

    Le calorie di un tramezzino possono variare a seconda del ripieno e del tipo di pane utilizzato. In media, un tramezzino può avere tra 200 e 300 calorie. Se si usano ingredienti più calorici come maionese o formaggi grassi, il contenuto calorico può aumentare.

    Quanto pesa un tramezzino?

    Anche il peso di un tramezzino dipende dai suoi ingredienti. In generale, un tramezzino può pesare tra 100 e 150 grammi. Tuttavia, se si aggiungono più strati di ingredienti o se si usa un pane più denso, il peso può aumentare.

    Chi ha inventato il tramezzino?

    La paternità del tramezzino si deve ad una coppia di origine torinese di ritorno dall’America: Angela Demichelis e il marito Onorino Nebiolo acquistarono il bar Mulassano in Piazza Castello e introdussero nel loro menù l’alternativa italiana al sandwich. Fu Gabriele D’Annunzio a inventare la parola “tramezzino” come alternativa italiana alla parola inglese: deriva da “in tramezzo”, che significa “in mezzo”, ovvero in mezzo tra colazione e pranzo.

    Come chiudere i tramezzini con la pellicola?

    Per chiudere i tramezzini con la pellicola, posizionate prima il tramezzino al centro di un foglio di pellicola abbastanza grande da avvolgerlo completamente. Poi, piegate un lato della pellicola sopra il tramezzino, seguito dal lato opposto. Infine, ripiegate le estremità della pellicola verso il centro per sigillare il tramezzino.

    - Adv -
    - Adv -

    Ultime ricette

    Scopri anche

    - Adv -