Stick di pane croccanti, l’alternativa creativa alle classiche patatine fritte

    Suggerite per te

    - Adv -
    Floriana Bellino
    Floriana Bellino
    Il cibo è da sempre la mia più grande passione, sui social mi piace dimostrare con le mie ricette che per mangiare sano non bisogna assolutamente rinunciare al gusto e alla buona cucina!
    • Tempo di preparazione: 30 min
    • Difficoltà: facile
    • Dosi per: 2 persone

    Avete invitato amici a casa per un aperitivo e non volete essere banali nella scelta degli snack da servire insieme ai vostri drink? Oggi vi do un’idea per uno snack super croccante pronto in 30 minuti!

    I pregi di questo snack alternativo alle classiche patatine fritte in busta sono molteplici: sono cotti in forno e non sono fritti, sono a ridotto contenuto di sodio, sono cotti con l’olio extravergine d’oliva e non con quello di semi, sono fatti con 3/4 ingredienti che sicuramente avete già in casa e sono addirittura più croccanti delle patatine! Che dite? Vi ho convinti a continuare a leggere?

    Realizzare questi stick di pane croccanti è semplicissimo!

    Come fare gli stick di pane croccanti

    Intanto prepariamoci il condimento oleoso e speziato. Versate in una ciotola capiente l’olio EVO, l’origano secco e della paprika. Se volete potete usare anche il curry, la curcuma, il peperoncino, il rosmarino, aggiungete tutte le spezie che vi piacciono! Poi mescolate bene fino a raggiungere una consistenza e un colore omogeneo.

    Adesso tagliate delle fette di pane raffermo (sarà più facile tagliarlo se raffermo) in stick come vi mostro nel video. Versate tutto nella ciotola con l’olio speziato, mescolate molto bene finché tutto il condimento non sarà stato catturato dal pane.

    A questo punto rivestite una teglia con della carta forno e disponete tutti gli stick su di essa ben distanziati. Ora potete infornarli (in forno ventilato) a 180°C per circa 20 minuti (girandoli a metà cottura).

    Una volta pronti versateli in una ciotola, fateli raffreddare per una decina di minuti. Ora potete gustarli con i vostri amici! Scegliete voi se in purezza o con le vostre salse preferite, io vi consiglio una buona salsa yogurt o una classica maionese magari arricchita con delle erbe aromatiche!

    Che ne pensate? Li proverete anche voi? Fateci sapere e… alla prossima ricetta amici di MoltoFood!

    Ecco alcune salse buonissime da provare con questi stick di pane!

    Video

    Ingredienti

    Preparazione

    Step 1

    Stick di pane step1

    In una ciotola versa l’olio insieme all’origano e alla paprika poi mescola bene.

    Step 2

    Stick di pane step2

    Taglia delle fette di pane raffermo in stick di media grandezza e versali nella ciotola con il condimento, infine condiscili per bene mescolando.

    Step 3

    Stick di pane step3

    Disponili su una teglia rivestita con carta forno e cuocili in forno ventilato a 180°C per circa 20 minuti (girandoli a metà cottura).

    Step 4

    Stick di pane step4

    Servili in una ciotolina come se fossero delle patatine fritte e gustali così come sono o con delle salse di accompagnamento!

    Consigli utili sul pane raffermo

    Come utilizzare il pane raffermo?

    Il pane raffermo può essere utilizzato in modi deliziosi ed ecologici. Preparare delle bruschette o crostini, trasformarlo in pangrattato per cotolette, ripieni o gratinati. Oppure, preparare delle deliziose polpette o una golosa panzanella toscana.

    Come ravvivare il pane raffermo?

    Per ravvivare il pane raffermo, bagnalo leggermente con acqua o latte e avvolgilo in un foglio di alluminio. Poi riscalda il pane nel forno a 180°C per circa 10 minuti. Assicurati di controllarlo spesso per evitare che diventi troppo secco. Otterrai un pane rinfrescato e profumato.

    Come ammorbidire il pane raffermo?

    Per ammorbidire il pane raffermo, puoi utilizzare il metodo del microonde. Avvolgi il pane in un panno umido e mettilo nel microonde a bassa potenza per pochi secondi fino a quando sarà leggermente morbido. Assicurati di non esagerare per evitare che diventi troppo umido o gommoso. In alternativa, puoi anche avvolgerlo in un panno umido e lasciarlo riposare a temperatura ambiente per alcune ore.

    - Adv -
    - Adv -

    Ultime ricette

    Scopri anche

    - Adv -