Triangoli di lasagne alla zucca, il primo originale e super sfizioso

Triangoli di lasagne alla zucca

Avete presente quando vi avanza un pacco di sfoglie per lasagne e non avete voglia della solita teglia classica? Ecco la soluzione che vi farà innamorare: i triangoli di lasagne alla zucca. Piccoli, sfiziosi, dal cuore filante e con quel tocco di originalità che vi farà chiedere “ma perché non ci ho pensato prima?”.

Questa ricetta è la prova che basta un po’ di fantasia per trasformare un ingrediente tradizionale in qualcosa di sorprendente. Si parte dalle sfoglie sottili per lasagne (importantissimo: ci servono quelle “sottili” che non vanno precotte, così sono elastiche e pronte all’uso) e si trasformano in simpatici triangoli ripieni di zucca spadellata, prosciutto cotto e scamorza affumicata. Già così fanno gola, ma aspettate di infornarli con besciamella, parmigiano e qualche cubetto di zucca in superficie: il risultato è wow!

Triangoli di lasagne alla zucca, l’idea originale che lascerà tutti a bocca aperta

La bellezza di questi triangoli di lasagne è che sono perfetti in ogni occasione: dal pranzo della domenica alla cena autunnale tra amici, fino alla sera in cui volete stupire qualcuno senza impazzire. Hanno il fascino della lasagna tradizionale ma in formato mini, scenografico e divertente. Insomma, sono davvero un’idea simpatica e da provare!

E poi diciamolo: la combo zucca + scamorza affumicata è una delle migliori storie d’amore culinarie di sempre. Dolcezza, cremosità e quel tocco affumicato che rende ogni morso irresistibile. Aggiungeteci che in forno si crea una crosticina gratinata spaziale e capirete subito perché questi triangoli di lasagne alla zucca mi hanno fatta letteralmente impazzire!

Altre ricette

Ingredienti

Preparazione

Step 1

Iniziamo dalla zucca delica, questi sono 400 g di polpa pulita e tagliata a cubetti. In un’ampia padella mettiamo un giro d’olio, la cipolla rossa a fettine e poi versiamo i cubetti di zucca e condiamo con sale, pepe e salvia fresca spezzettata.

Facciamo rosolare sul fuoco e poi aggiungiamo un goccio d’acqua e il coperchio. Lasciamo cuocere per una decina di minuti e quando è morbida la schiacciamo parzialmente con la forchetta. La lasciamo raffreddare un po’ e poi ne preleviamo una piccola parte che ci servirà per guarnire.

Step 2

Il resto della zucca cotta la mettiamo in una ciotola e ci aggiungiamo la scamorza affumicata a cubetti e mescoliamo. Questo sarà il ripieno dei nostri triangolini. 

Step 3

Prendiamo le sfoglie per lasagne, mi raccomando devono essere quelle sottili che non hanno bisogno di precottura, e ne lavoriamo una per volta. Ci stendiamo sopra una fetta di prosciutto cotto, dividiamo la sfoglia a metà e poi aggiungiamo 2 noci di ripieno.

Credimi, è più facile di quanto sembri, basta ripiegare su se stesso il triangolo che si forma con il primo movimento, in vedo però vedi il procedimento completo.

Step 4

Formati tutti i triangolini, non ci resta che preparare la besciamella. Io ho usato una confezione da 500 ml di quella pronta, ma ti consiglio di insaporirla con pepe, noce moscata e poi allungarla con un bel goccio di latte, così sarà più liquida. Mescoliamo bene bene e ci siamo!

Formiamo uno strato di besciamella sul fondo di una teglia unta con olio e poi ci sistemiamo uno accanto all’altro tutti i triangolini preparati. 

Step 5

Ricopriamo tutta la superficie con il resto della besciamella, aggiungiamo la zucca a cubetti tenuta da parte e concludiamo con un ultimo filo d’olio e una spolverata di formaggio grattugiato. Cuociamo in forno statico a 190°C per 30 minuti circa.

Step 6

Portiamo in tavola i triangolini di lasagna belli caldi e troverete un cuore filante di zucca e scamorza ad attendervi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Exit mobile version