Quando scolare la pasta al forno

    Suggerite per te

    - Adv -
    Monica Rizzo
    Monica Rizzo
    Cresciuta a pane e ristoranti (letteralmente) ho scoperto presto il mondo del cibo e della cucina. Spadellatrice seriale, i miei studi alberghieri hanno affinato le mie tecniche e le mie conoscenze. Oggi finalmente posso mettere a disposizione tutto quello che ho imparato con chi come me ama cucinare. Pronti a scoprire segreti e tips per rendere perfetti i vostri piatti? E allora seguite la mia rubrica “Trucchi e consigli”.

    Quando si parla di pasta al forno, si fa riferimento a uno dei piatti più amati della cucina italiana, un vero e proprio simbolo della tradizione culinaria del nostro Paese. Ma quando si tratta di preparare la pasta al forno, una delle domande più frequenti riguarda il momento esatto in cui scolarla. Perché è così importante sapere quando scolare la pasta al forno? Perché la cottura della pasta è fondamentale per la riuscita del piatto: se la pasta viene scolata troppo presto o troppo tardi, il risultato finale potrebbe essere compromesso.

    Quando scolare la pasta al forno

    La risposta a questa domanda può sembrare semplice, ma in realtà richiede una certa attenzione. La pasta destinata a essere cotta al forno deve essere scolata al dente, ovvero quando è ancora un po’ dura al centro. Questo perché, una volta condita e messa in forno, la pasta continuerà a cuocere. Se fosse già completamente cotta prima di essere infornata, rischierebbe di diventare troppo morbida e di perdere quella consistenza che la rende così gustosa.

    Ma come capire quando la pasta è al dente? Un metodo infallibile è assaggiarla: se al morso risulta ancora un po’ dura, è pronta per essere scolata. In genere, per la pasta corta come i rigatoni o i tortiglioni, il tempo di cottura prima di scolarla varia dai 7 ai 9 minuti, ma è sempre bene controllare le indicazioni sulla confezione della pasta che si sta utilizzando.

    Un altro aspetto da considerare è il tipo di pasta: se si utilizza una pasta fresca, i tempi di cottura saranno sicuramente più brevi rispetto a quelli della pasta secca. Inoltre, se si decide di preparare una pasta al forno con la besciamella, è consigliabile scolare la pasta un po’ più al dente, in quanto la besciamella tende a ammorbidirla ulteriormente durante la cottura in forno.

    Infine, ricordiamo che la pasta al forno deve essere ben condita prima di essere infornata: il condimento, infatti, contribuirà a completare la cottura della pasta, rendendola ancora più saporita. Per un risultato perfetto, vi consigliamo di seguire questa ricetta.

    Insomma, la regola d’oro per scolare la pasta al forno è farlo quando è ancora al dente, tenendo conto del tipo di pasta utilizzata e del condimento scelto. Seguendo questi consigli, riuscirete a preparare una pasta al forno perfetta, proprio come quella della tradizione italiana.

    La ricetta

    Articolo precedente
    Articolo successivo
    - Adv -

    La ricetta

    - Adv -

    Ultime ricette

    Scopri anche

    - Adv -