Verza al forno con patate, la ricetta facile e gustosissima!

Suggerite per te

Margherita Catalani
Margherita Catalani
Il mio motto è: “La vita è troppo breve per mangiare insalata!”, il che la dice lunga! Adoro cucinare, fotografare e scrivere ma il mio momento preferito, lo confesso, è quello dell’assaggio :)
  • Tempo di preparazione: 40 min
  • Difficoltà: facile
  • Dosi per: 4 persone

La verza mi piace tantissimo ma, ammetto, non so mai come cucinarla. Ecco perché mi sono ingegnata e ho trovato questo modo super gustoso di prepararla. Questa versione di verza al forno con patate è squisita. Saporita, facile e con una crosticina in superficie irresistibile! Io ho utilizzato una teglia quadrata ma va benissimo, ovviamente, qualsiasi altro stampo. Che sia una pirofila in ceramica, uno stampo rotondo per torte o una teglia rettangolare. Quello che però dovrete considerare è che andranno un po’ riviste le dosi in base, appunto, alla grandezza della teglia che utilizzerete.

Sostanzialmente si prepara una sorta di “lasagna”, cioè si alternano uno strato di verza sbollentata e uno strato di patate tagliate sottili. Si condisce il tutto e poi si ripete il passaggio: di nuovo verza, di nuovo patate, di nuovo condimento.

Come condimento io sono andata sul semplice: olio, sale, pepe, pangrattato e formaggio grattugiato. Come sempre in cucina… largo alla fantasia! Potete aggiungere un formaggio filante o un terzo strato fatto con un’altra verdura (sempre tagliata sottile, mi raccomando). Oppure, se volete fare una versione ancora più saporita, potete aggiungere del prosciutto cotto a fette!

Per fare una bella crosticina in superficie bisogna non essere timidi con l’olio. Ce ne vuole un giro generoso, in modo che in cottura si trasformi in uno strato croccante e buonissimo. In alternativa potete mettere anche dei fiocchetti di burro!

Io vi consiglio di portare in tavola la verza al forno bella calda. La crosta di patate sarà super croccante. Però, vi avviso, è buonissima anche fredda, oppure scaldata il giorno dopo. Questa versione di verza al forno è un contorno che potete tranquillamente preparare con anticipo! Anzi, se fatta qualche ora prima ha anche il tempo di insaporirsi ancora di più!

Amici di MoltoFood, direi che ho già chiacchierato troppo, passiamo ai fatti! Preriscaldate il forno e cuciniamo insieme!

Video

Preparazione

Step 1

verza al forno step 1

Separate tutte le foglie della verza e poi lavatele per bene. Sbollentatele per 3-4 minuti in una pentola di acqua salata e poi scolatele.

Step 2

verza al forno step 2

Dopo averle sbucciate e lavate, tagliate le patate a fettine molto sottili.

Step 3

verza al forno step 3

Oleate uno stampo e cospargetelo con il pangrattato. Ora realizzate un primo strato con le foglie di verza.

Step 4

verza al forno step 4

Aggiungete sopra le patate tagliate sottili in modo da creare un secondo strato.

Condite con sale, olio, pangrattato e parmigiano e proseguite ripetendo questi passaggi. Di nuovo verza, patate e condimento.

Step 5

verza al forno step 5

Terminati gli ingredienti, aggiungete un bel giro d’olio, un po’ di pepe e infornate a 190°C, forno ventilato, per 25-30 minuti.

Step 6

verza al forno step 6

Guardate che crosticina dorata! Buon appetito!

© RIPRODUZIONE RISERVATA
- Adv -
- Adv -

Ultime ricette

- Adv -

Scopri anche