Involtini di zucchine e salmone, la ricetta sfiziosa da provare

    Suggerite per te

    - Adv -
    Virginia Fabbri
    Virginia Fabbrihttp://www.lavongolaverace.it
    La mia passione per la cucina nasce da piccola, quando preparavo insieme alle mie nonne la pasta fresca, in particolare i cappelletti (rubavo sempre la farcia per mangiarla!). Crescendo ho iniziato a studiare e informarmi, tanto che la mia mamma non sa più dove mettere i libri di cucina che ho a casa! La mia cucina si rifà sicuramente alla tradizione, ma io cerco di apportare qualche novità, senza però lavorare troppo gli ingredienti: il mio motto è "less is more!". Ho partecipato all'8° edizione di Masterchef Italia e per me è stata un'esperienza fantastica, non solo perché ho conosciuto delle bellissime persone e perché ho imparato tanto, ma soprattutto perché ho capito che mi piace davvero cucinare e che voglio fare questo nella vita!
    Video
    • Tempo di preparazione: 30 min
    • Difficoltà: molto facile
    • Dosi per: 2 persone
    - Adv -

    Gli involtini di zucchine e salmone sono dei roll super sfiziosi e facilissimi da preparare.

    Il periodo migliore per prepararli è sicuramente la stagione primaverile o estiva, quando le zucchine sono di stagione, dolci e ricche di sapore. Si tagliano a fettine sottili e si cuociono sulla griglia. Poi si condiscono con sale, pepe, prezzemolo tritato, olio e pangrattato.

    A questo punto si taglia il salmone fresco a fettine molto sottili (come se doveste preparare un carpaccio) e si condisce con un pizzico di sale e un po’ di scorza di limone grattugiata.

    Si prende una fetta di zucchine grigliata, si posiziona sopra una fetta di salmone, un pezzetto di mozzarella e si arrotola formando un involtino.

    Quando tutti gli involtini sono pronti, si distribuiscono su una teglia, si spolverizzano con un po’ di pangrattato, si condiscono con un filo d’olio e si cuociono in forno ventilato a 180 gradi per 15 minuti circa oppure in friggitrice ad aria a 180 gradi per 8 minuti.

    E adesso non vi resta che gustare questi bocconcini belli caldi e filanti!

    Involtini di zucchine e salmone, perché scegliere il pesce fresco

    Una parte molto importante di questa ricetta riguarda la scelta del salmone. Utilizzare il salmone affumicato sarebbe infatti molto più semplice e veloce, anche perché lo trovate già affettato in modo molto sottile. Io però ve lo sconsiglio e il motivo è molto semplice: in cottura il salmone affumicato tende ad asciugarsi molto, risultando così molto salato. Il salmone fresco invece ha un gusto molto più delicato e quindi più adatto a questa ricetta.

    Se avete difficoltà ad affettare il salmone fresco, vi consiglio di farvi aiutare dal vostro pescivendolo di fiducia! Oppure, se optate ugualmente per il salmone affumicato, fate attenzione alla quantità di sale e soprattutto, tenete in forno gli involtini giusto il tempo della doratura, evitando così di tenerli in forno troppo a lungo.

    Altre ricette da non perdere


    Ingredienti

    Preparazione

    Step 1

    Tagliare le zucchine a fettine sottili nel senso della lunghezza.

    Step 2

    Cuocere le zucchine alla griglia.

    Step 3

    Condire le zucchine con sale, pepe, prezzemolo, pangrattato e olio.

    Step 4

    Tagliare il salmone a carpaccio e condirlo con un pizzico di sale e un po’ di scorza grattugiata di limone.

    Step 5

    Posiziona su una fetta di zucchina delle fettine di salmone e un cubetto di mozzarella, arrotola e forma l’involtino. 

     

    Step 6

    Realizzare tutti gli involtini.

    Step 7

    Disporre gli involtini in una teglia unta con un filo d’olio e cuocere in forno ventilato a 180 grati per 15 minuti circa (oppure in friggitrice ad aria a 180 gradi per 8 minuti).

     

    - Adv -

    Ultime ricette

    Scopri anche

    - Adv -