Spiedini di zucchine, 3 ingredienti per una ricetta super creativa

    Suggerite per te

    - Adv -
    Floriana Bellino
    Floriana Bellino
    Il cibo è da sempre la mia più grande passione, sui social mi piace dimostrare con le mie ricette che per mangiare sano non bisogna assolutamente rinunciare al gusto e alla buona cucina!
    • Tempo di preparazione: 1 ora
    • Difficoltà: facile
    • Dosi per: 3 persone

    In estate stare ai fornelli è l’incubo di chiunque! Il caldo e la facilità con cui si suda ci fanno perdere la voglia di cucinare pietanze elaborate e che richiedono lunghi tempi di preparazione o addirittura doppie cotture. In più oltre a non avere voglia di creare calore in cucina con fornelli o forno spesso non si ha nemmeno voglia di mangiare piatti caldi e fumanti, per lo stesso motivo. Ecco perchè in estate ci vengono in soccorso le ricette fredde, a volte create con ingredienti per nulla cotti! La ricetta di oggi non è totalmente senza cottura ma è sicuramente una delle più fresche che io conosca! Spiedini di zucchine!

    Come fare gli spiedini di zucchine

    Vi serviranno solo 3 ingredienti: zucchine, feta e olio extravergine di oliva! Non vi servirà nemmeno il sale visto che la feta è un formaggio greco ad alto contenuto di sale e perciò non necessita nemmeno di essere condito.

    Le zucchine saranno l’unico ingrediente che andrà cotto, le dovremo semplicemente tagliare a fettine per la loro lunghezza e grigliare su una piastra rovente. Se le fate il giorno prima e le lasciate in frigo, il giorno dopo questa ricetta diventerà davvero “senza cottura” poiché dovrete solo “arrotolare e infilzare“.

    Perciò una volta pronte le zucchine grigliate possiamo occuparci della feta. Tagliamola a cubetti, inseriamo ciascuno di essi su una zucchina grigliata dopo averla spennellata con dell’olio EVO e arrotoliamo quest’ultima fino a formare un “involtino”.

    Adesso infilziamo gli involtini (dal lato del lembo “libero” di zucchina) con uno spiedo di bambù fino a riempirlo quasi del tutto. Una volta terminate zucchine e feta possiamo servire gli involtini al momento o metterli in frigo per farli insaporire per bene e raffreddarli ulteriormente.

    Al momento di servirli potete gustarli nella loro semplicità o accompagnarli ad una salsina a base di verdure aromatizzata alla menta o al basilico per una freschezza suprema!

    Che ne dite? Vi piace come secondo piatto estivo? Lo proverete? Fateci sapere e alla prossima ricetta amici di MoltoFood!

    Zucchine come cucinarle: ecco alcune ricette che non puoi perdere!

    Video

    Ingredienti

    Preparazione

    Step 1

    Spiedini di zucchine step1

    Lava e taglia le zucchine a fettine sottili, dopodichè cuocile alla griglia come sei solito fare, infine riponile in un recipiente di vetro per farle raffreddare.

    Step 2

    Spiedini di zucchine step2

    Taglia la feta a cubetti, arrotola intorno a ogni cubetto una fetta di zucchina grigliata dopo averla spennellata con dell’olio EVO, infine infilza ogni “cubetto” di zucchina e feta in uno spiedo di bambù fino a riempirlo del tutto.

    Step 3

    Spiedini di zucchine step3

    Gusta i tuoi spiedini accompagnandoli con una fonte di carboidrati complessi per un pasto completo ed equilibrato!

    Cose da sapere sulle zucchine

    Le zucchine sono verdure?

    Sì, le zucchine sono verdure. Appartengono alla famiglia delle cucurbitacee e sono considerate ortaggi.

    Perché le zucchine sono amare?

    Le zucchine possono diventare amare per diversi motivi. Uno dei principali è il contenuto di cucurbitacina, una sostanza amara presente naturalmente nelle zucchine. Tuttavia, nella maggior parte delle varietà coltivate, la cucurbitacina è presente in quantità molto basse e le zucchine risultano dolci e gustose.

    Zucchine come conservarle?

    Per conservare le zucchine, puoi riporle in frigorifero in un sacchetto di plastica perforato o avvolte in un panno umido. In alternativa, puoi congelarle dopo averle tagliate a fette o grattugiate.

    Zucchine quale stagione?

    Le zucchine sono disponibili durante l’estate e l’autunno, in particolare tra giugno e settembre. Questa è la stagione in cui le zucchine sono più abbondanti e di solito hanno il miglior sapore.

    - Adv -
    - Adv -

    Ultime ricette

    Scopri anche

    - Adv -