Alberelli di cioccolato, i dolci di Natale perfetti anche come segnaposto

    Suggerite per te

    - Adv -
    Margherita Catalani
    Margherita Catalani
    Il mio motto è: “La vita è troppo breve per mangiare insalata!”, il che la dice lunga! Adoro cucinare, fotografare e scrivere ma il mio momento preferito, lo confesso, è quello dell’assaggio :)
    • Tempo di preparazione: 20 min
    • Difficoltà: facile
    • Dosi per: 4 persone

    Ci sono due cose che proprio non possono mancare sulle tavole delle feste. Sto parlando dei segnaposti, dato che i commensali sono sempre parecchi, e dei dolci della tradizione, come pandoro e panettone. E se ti dicessi che in casa puoi preparare una ricetta che ti sarebbe utile per entrambe le cose? Sto parlando di questi carinissimi alberelli di cioccolato, un’idea facile da realizzare in cui puoi coinvolgere anche i piccoli di casa!

    Perché dico che puoi far partecipare anche i bimbi? Semplice! Perché decorare gli alberelli di cioccolato è divertentissimo! Puoi scegliere il colore e la forma dei confettini, usare le codette o perché no, anche della farina di cocco! Quest’ultima farà sembrare gli alberelli di cioccolato innevati, rendendoli ancora più carini!

    Come fare gli alberelli di cioccolato

    Ecco qualche suggerimento utile per la preparazione:

    • Cioccolato bianco: non è indispensabile, puoi usare anche solo cioccolato fondente e al latte. Certo però che la versione bianca di questi alberelli di cioccolato è davvero carina, perciò io ti suggerisco di realizzarla! Ecco, assicurati, però, di acquistare cioccolato bianco di ottima qualità perché quelli più scadenti non si sciolgono e creano dei grumi. Acquista quindi un buon cioccolato di marca al supermercato e vedrai che non avrai problemi!
    • Riposo in frigo: non è fondamentale ma velocizza il procedimento perché gli alberelli di cioccolato si solidificano più velocemente, bastano 10-15 minuti! Mi raccomando, falli risolare in piano in modo che mantengano la forma senza incurvarsi o rovinarsi.
    • Decorazione: largo alla fantasia! Potete usare di tutto, frutta secca, granelle, confettini, biscottini, zuccherini, cocco rapè, frutta disisratata e chi più ne ha più ne metta! Vi assicuro che è davvero divertente inventarsi un modo per rendere gli alberelli di cioccolato super colorati e carini!

    Ma ora basta chiacchiere, amici di MoltoFood, tritate il cioccolato e iniziamo a prepararli seguendo i passaggi qui sotto! Noi ti lasciamo anche qualche idea perfetta per la tua tavola di Natale!

    Video

    Preparazione

    Step 1

    Alberelli di cioccolato step1

    La prima cosa da fare è tritare il cioccolato fondente e il cioccolato bianco. Ora puoi decidere se scioglierli a bagnomaria oppure al microonde per 1 min e mezzo massimo 2.

    Step 2

    Alberelli di cioccolato step2

    Ti consiglio di sciogliere e utilizzare un cioccolato alla volta, in modo che nell’attesa che realizzi gli alberelli l’altro non si solidifichi. Una volta che il cioccolato è sciolto versalo in una sac a poche o siringa per dolci con foro molto piccolo.

    Step 3

    Alberelli di cioccolato step3

    Fodera un tagliere con carta forno, disponi i bastoncini ricoperti un po’ distanti tra loro e con la sac a poche dai forma agli alberelli. 

    Step 4

    Alberelli di cioccolato step4

    Decora a piacere e mettili in frigo per farli indurire più velocemente, basteranno 15 min! Ovviamente riponili in frigo delicatamente insieme alla loro cartaforno così da non rovinarli. 

    Step 5

    Alberelli di cioccolato step5

    Ripeti gli stessi passaggi anche con il cioccolato bianco, che mi raccomando deve essere di ottima qualità. Aggiungi i confettini o le decorazioni che preferisci e metti in frigo.

    Step 6

    Alberelli di cioccolato step6

    Alberelli pronti, con un po’ di farina di cocco sembrano anche innevati!

    Cose utili da sapere sugli alberelli di cioccolata

    È possibile utilizzare cioccolato senza zucchero per gli alberelli?

    Sì, puoi usare cioccolato senza zucchero. Assicurati che si sciolga bene e non crei grumi, proprio come quello zuccherato.

    Cosa posso usare al posto della sac à poche per formare gli alberelli?

    Se non hai una sac à poche, puoi utilizzare un sacchetto di plastica con un angolo tagliato o una siringa per dolci.

    Quanto tempo posso conservare gli alberelli di cioccolato?

    Conservati in frigo, gli alberelli possono durare fino a una settimana, se ben coperti.

    Posso usare frutta fresca per decorare gli alberelli?

    La frutta fresca può essere usata, ma consuma gli alberelli entro poche ore per evitare che la frutta rilasci umidità.

    - Adv -
    - Adv -

    Ultime ricette

    Scopri anche

    - Adv -