Eggnog, la bevanda natalizia super cremosa che ti stupirà

    Suggerite per te

    - Adv -
    MoodlyFood
    MoodlyFoodhttp://www.moodlyfood.it
    Siamo Carlotta e Carolina, mamma e figlia 100% fiorentine con una grande passione per la cucina e un’inclinazione innata per la pancia piena! La nostra filosofia? Cucinare sempre a “sentimento” perché l’ingrediente segreto di ogni ricetta è seguire il proprio stato d’animo, il mood. Da questo nasce Moodly Food: una generosa dose di semplicità mista a q.b. per essere felici!
    • Tempo di preparazione: 15 min
    • Difficoltà: Facile
    • Dosi per: 2 persone

    Amici di MoltoFood, siete pronti a intraprendere un vero e proprio viaggio sensoriale oltre i confini del nostro amato Belpaese? Ebbene sì, avete capito bene, oggi lasciamo l’Italia per conoscere una delle bevande anglosassoni e americane più famose del periodo natalizio: l’eggnog!

    Che cos’è l’eggnog

    Consumata principalmente in Gran Bretagna e negli Stati Uniti, l’eggnog è una bevanda alcolica il cui protagonista indiscusso è proprio l’uovo (da qui il nome egg-nog). Oltre a questo ingrediente, vi serviranno il latte, la panna, lo zucchero, la noce moscata, il rum, il brandy e, se vi piace, anche un pizzico di cannella e vaniglia. Il risultato? Un drink dalla consistenza super cremosa che vi conquisterà al primo sorso!

    Simile per ingredienti, sapore e consistenza allo zabaione e al Vov, l’eggnog non ha un’origine chiara. Alcuni ritengono che derivi da una bevanda medievale a base di latte caldo, vino e birra; altri, invece, sostengono che in origine si trattasse di una bevanda a base di rum diventata famosa tra i marinari delle colonie inglesi.

    Altrettanto controverse le modalità di preparazione e di consumo: c’è chi dice che vada montato con la frusta a mano e chi con le fruste elettriche, c’è chi lo beve caldo con i biscotti, chi tiepido e chi freddo di frigorifero. Anche la parte alcolica e le spezie variano di palato in palato, a seconda dei gusti. Una cosa, però, è certa: una bevanda così, è una vera e propria coccola che non può mancare durante le feste, magari sotto le coperte e davanti al camino!

    Pronti a scoprire come si prepara? Seguite tutti gli step e nel frattempo… salvate queste ricette dolci per il vostro Natale!

    Video

    Ingredienti

    Preparazione

    Step 1

    In una ciotola monta con una frusta o con le fruste elettriche le uova fredde insieme allo zucchero fino a quando non avrai ottenuto un composto liscio e gonfio.

    Step 2

    Con le fruste sempre in azione unisci il latte freddo, 50 gr di panna molto fredda a filo,

    Step 3

    il brandy, il rum e, se ti piace, la vaniglia.

    Step 4

    Versa la crema nei bicchieri e spolverizza con la noce moscata.

    Step 5

    Termina con un po’ di panna montata e, se vuoi, con un pizzico di cannella.

    Cose da sapere sull'eggnog

    Che differenza c'è tra eggnog e zabaione?

    Eggnog e zabaione sono entrambi dolci a base di uova, ma differiscono per ingredienti e origine. L’eggnog, tipico del Nord America, contiene latte, panna, zucchero, uova e spesso alcol. Lo zabaione, italiano, è una crema fatta con tuorli d’uovo, zucchero e vino Marsala.

    È possibile fare l'eggnog analcolico?

    Sì, è possibile fare l’eggnog analcolico semplicemente omettendo l’alcol dalla ricetta. In alternativa, si può usare un sostituto non alcolico come estratto di rum per mantenere un sapore simile.

    Cosa significa eggnog in italiano?

    Eggnog in italiano si traduce letteralmente come “latte d’uovo”, che descrive bene la sua composizione principale. Non ha un nome specifico in italiano, ma è noto come “eggnog” anche in Italia.

    Che bevono gli americani a Natale?

    Gli americani durante il periodo natalizio bevono tradizionalmente l’eggnog, appunto, una bevanda cremosa a base di latte, panna, zucchero, uova e spesso arricchita con alcol come rum, brandy o whisky.

    - Adv -
    - Adv -

    Ultime ricette

    Scopri anche

    - Adv -