Argentario vivo, i ravioli con bottarga e pistacchi

Argentario, il pesce della Laguna, ma anche i sapori della macchia mediterranea con proposte di carne

    Suggerite per te

    - Adv -
    ravioli, pasta, pasta fresca

    Nella cucina poco frizzante dell’Argentario è sbucato un autentico talento. Alessandro Di Roberto è un cuoco saggio, che rifugge dagli effetti speciali e mira al centro dei sapori. Un talento che ha affinato nel tempo solcando tanto mare come chef di uno yacht importante. E, come si sa, a bordo i momenti conviviali sono importanti e guai se il cuoco sbaglia, specie quando il suo piccolo pubblico è competente e molto esigente.

    Da questo lavoro sulle ricette e sulle materie prime Alessandro Di Roberto ha tratto infiniti spunti che ora porta nel suo locale con sicurezza. La tavolozza la fornisce il mare dell’Argentario e nei piatti entrano forza ed energia, senza cedere il passo alla scorciatoia. Niente quindi derive all’eccesso d’aglio, e nemmeno alle inutile sovrapposizioni di ingredienti.

    Basta provare l’equilibrio della salsa rosa che accompagna una tradizionalissima insalata di gamberi per comprenderlo. O ancora, davvero meritano l’assaggio i ravioli dello chef nei quali, dietro apparente semplicità, si nasconde uno studio attento dei bilanciamenti: il giusto spessore della pasta, una ricotta di pecora di personalità, un soffio di maggiorana per dare profumo, pistacchi macinati grossi per imprimere croccantezza e sapore, prima della frustata Marina della bottarga.

    Ingredienti

    Preparazione

    Step 1

    Preparate un classico impasto, avendo cura che risulti liscio ed elastico.

    Step 2

    Aiutandovi con una forchetta amalgamate il Grana Padano alla ricotta, aggiustando con sale, pepe e foglioline di maggiorana.

    Step 3

    Con questo impasto farcite i vostri ravioli e, a parte, frullate i pistacchi con la bottarga aggiungendo un poco di acqua della pasta.

    Step 4

    Lessate i ravioli al dente e coprite con la salsa.

    Step 5

    Vino consigliato: Costa dell’Argentario Ansonica doc

    - Adv -

    Crepes, la ricetta classica per iniziare la giornata alla grande

    Video
    - Adv -

    Ultime ricette

    Scopri anche

    - Adv -