Branzino al forno in crosta di patate e zucchine: un secondo sano, elegante e raffinato

Branzino al forno

Il filetto di branzino al forno in crosta di patate e zucchine è un secondo piatto leggero, raffinato e allo stesso tempo molto facile da preparare. Lo so, non sembra, ma vi assicuro che questa preparazione è davvero alla portata di tutti.

È l’idea perfetta per portare in tavola tutto il sapore del mare, con una copertura croccante e leggera che esalta il pesce senza coprirne il gusto.

Le patate e zucchine grattugiate distribuire sul pesce insieme a un po’ di pangrattato aromatizzato (con olio, aglio, prezzemolo, sale e pepe), formano una crosticina dorata e delicata che rende questo piatto non solo delizioso, ma anche bello da vedere.

Quando servire il branzino al forno in crosta di patate e zucchine

Questa ricetta è perfetta da preparare in tantissime circostanze diverse:

Consigli per arricchire e personalizzare la ricetta

L’idea in più

Per questa ricetta io ho grattugiato le patate e le zucchine con una grattugia a fori larghi, ma in alternativa potete anche tagliare le verdure a rondelle molto sottili. Vi consiglio di sbollentare in acqua bollente per qualche secondo le patate tagliate a rondelle, in modo che al termine della ricetta risultino perfettamente cotte (e non rimangano crude). Dopodiché condire le verdure, distribuirle a ventaglio o alternate sul pesce, completare con il pangrattato, un filo d’olio e cuocere in forno.

Altre ricette

Ingredienti

Preparazione

Step 1

Grattugiare le patate con una grattugia a fori larghi.

 

Step 2

Grattugiare anche le zucchine.

Step 3

Condire le verdure grattugiate con un po’ di sale alle erbe e il pangrattato (precedentemente aromatizzato con aglio schiacciato, prezzemolo tritato, sale, pepe e olio).

Step 4

Distribuire le verdure sui filetti di branzino e completare la superficie con altro pangrattato e un filo d’olio.

Step 5

Cuocere in forno a 180 gradi per 10 minuti e poi proseguire la cottura in modalità grill per qualche minuto.

Step 6

Servire nei piatti da portata per una cena sana e nutriente.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Exit mobile version