Calamarata con calamari, zucchine e mandorle: la ricetta saporita e leggera

Calamarata

Questa calamarata con calamari, zucchine e mandorle è un primo piatto di pesce buonissimo, saporito e leggero che saprà conquistare tutti i vostri ospiti!

Questo formato di pasta affonda le sue origini in Campania e si abbina benissimo ai sughi di pesce. Io personalmente lo adoro con i calamari, i gamberi e il pesce spada!

Come si fa la calamarata

La versione che vi propongo oggi ha come uno degli ingredienti protagonisti proprio i calamari che, per via della loro forma, si confondono con la pasta e creano insieme a questa un sughetto delizioso.

Per rendere questo piatto a base di pesce bello cremoso ho pensato di preparare anche una crema di zucchine e per dare un tocco croccante ho aggiunto delle mandorle tostate.

Sono sicura al 100% che se lo proverete vi conquisterà perché è davvero favoloso e super estivo!

In cerca di primi che profumano di mare? Prova queste ricette!

Ingredienti

Preparazione

Step 1

Tagliare le zucchine a cubetti e lo scalogno a fettine.

Step 2

In una padella scaldare olio e scalogno. Unire le zucchine, un pizzico di sale, una macinata di pepe e cuocere per 10 minuti.

Step 3

In una padella tostare le mandorle fino a quando risulteranno leggermente dorate.

Step 4

Tritare le mandorle e tenerle da parte, perchè serviranno per la decorazione finale del piatto.

Step 5

Frullare le zucchine e lo scalogno con il basilico, un goccio di acqua e un filo d’olio fino ad ottenere una crema (mettere da parte qualche cubetto di zucchine che servirà per ultimare il piatto).

Step 6

Tagliare i calamari a pezzetti.

Step 7

Cuocere i calamari in padella per 20 minuti con olio, aglio, gambi di prezzemolo, peperoncino e un goccio di vino bianco.

Step 8

Cuocere la calamarata in acqua bollente leggermente salata per il tempo indicato sulla confezione.

Step 9

Unire in padella la crema di zucchine.

Step 10

Scolare la pasta direttamente in padella e saltarla con il sughetto e un po’ di acqua di cottura.

Step 11

Impiattare la calamarata completandola con le mandorle tostate.

Cose da sapere sui calamari

Come pulire i calamari?

Per pulire i calamari, stacca la testa e rimuovi l’intera sacca d’inchiostro. Estrai le interiora con le dita e elimina la pelle esterna trasparente. Infine, rimuovi l’osso interno (sembra una penna di plastica) e lava il calamaro sotto acqua corrente.

Quanto devono cuocere i calamari?

I calamari richiedono o una cottura molto breve o molto lunga per risultare teneri. Se grigliati o saltati in padella, bastano 2-3 minuti. Se stufati o in umido, cuocili per almeno 30-40 minuti a fuoco lento.

Quanto devono cuocere i calamari surgelati?

Se stai cucinando calamari surgelati, è meglio scongelarli prima. Una volta scongelati, segui le stesse regole dei calamari freschi: 2-3 minuti se grigliati o saltati, e 30-40 minuti se stufati.

Quanti calamari per 4 persone?

Per un antipasto, calcola circa 100-150 grammi di calamari a persona. Per un piatto principale, circa 200-250 grammi a persona. Dunque, per 4 persone avrai bisogno di 400-600 grammi per antipasto o 800-1000 grammi per piatto principale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Exit mobile version