- Tempo di preparazione: 40 min
- Difficoltà: facile
- Dosi per: 4 persone
Se la Norma fosse nata cotoletta e non pasta, probabilmente sarebbe diventata così: una melanzana affettata e racchiusa in una deliziosa crosticina dorata, profumata di basilico e condita con sugo di pomodoro e tanta ricotta salata. Le cotolette di melanzane alla norma sono un secondo piatto vegetariano che profuma di buono e conquista al primo morso.
Ingredienti semplici per un risultato wow
Questa ricetta è un vero inno alla bella stagione e alla semplicità: bastano pochi ingredienti – melanzane, pangrattato, uova, pomodoro e ricotta salata – per ottenere un risultato da davvero strepitoso. Le cotolette di melanzane alla norma si preparano partendo da melanzane lunghe e piccole, tagliate a ventaglio per creare quelle che diventeranno le nostre cotolette. Dopo una panatura classica e una cottura al forno, si completano con un generoso strato di sugo di pomodoro e una pioggia di ricotta salata grattugiata.
Cotolette di melanzane alla norma: leggere, gustose e al forno
Non solo sono scenografiche e saporite, ma le cotolette di melanzane alla norma sono anche leggere perché cotte al forno e non fritte. Perfette per un pranzo in famiglia, una cena tra amici o per dare un twist mediterraneo al tuo meal prep settimanale. Possono essere servite come secondo piatto, ma anche come piatto unico, magari accompagnate da una bella insalata di stagione e un po’ di pane tostato.
Un tocco di originalità alla tradizione siciliana
Il bello di questa ricetta è che unisce tradizione e originalità: la pasta alla norma la conosciamo tutti, ma trasformarla in cotoletta è un’idea nuova e irresistibile. E poi, ammettiamolo, quanto è soddisfacente affondare la forchetta in quella crosticina croccante e trovare una melanzana morbida e saporita pronta a conquistarti?
Altre ricette
- Cotoletta di melanzana “alla milanese”
- Cordon bleu di melanzane
- Cotolette alla pizzaiola
- Melanzane alla caprese
- Cotolette di melanzane super filanti
Ingredienti
- Melanzane lunghe e piccole 4
- Polpa di pomodoro 400 gr
- Ricotta salata qb
- Olio EVO
- Sale
- Pepe
- Origano secco
- Basilico Fresco
- Aglio 1 spicchio
- Uova 2
- Pangrattato qb
Preparazione
Step 1
Inizia dalle melanzane lunghe e piccole e tagliale a ventaglio in questo modo. Devi dare delle fettine per lungo abbastanza sottili, lasciando il picciolo attaccato.
Step 2
Mettile in teglia con carta forno e poi condiscile con olio, sale, origano e pepe. Cuoci per 25 minuti in forno statico a 200°C. Dovranno risultare morbide se infilzate con la forchetta.
Step 3
Nel frattempo prepara il sughero con olio, aglio, polpa di pomodoro fine, sale e basilico. Lascia sobbollire dolcemente per una decina di minuti, almeno.
Step 4
Sforna le melanzane e fai la classica panatura passandole nelle uova sbattute con sale e pepe e nel pangrattato. Compattale bene in modo da dargli più possibile la forma di cotolette. Mettile di nuovo in teglia, aggiungi un altro filo d’olio e poi cuoci di nuovo in forno per un quarto d’ora.
Step 5
Quando mancano pochi minuti aggiungi sugo di pomodoro e ricotta salata grattugiata poi inforna di nuovo. Se preferisci la ricotta salata puoi aggiungerla invece a fine cottura.
Step 6
E ora… A tavola queste vanno mangiate calde! La melanzana, oltre ad essere morbida dentro e croccante fuori, sarà davvero super saporita!
Melanzane sono pesanti?
Dove nascono le melanzane alla parmigiana?
Melanzane quando sono di stagione?
Melanzane come congelarle?
Melanzane quale stagione?
Quale melanzane per parmigiana?
Melanzane quando vanno a male?
Melanzane come spurgarle?
Perche le melanzane si mettono in acqua e sale?
Melanzane sono carboidrati?
© RIPRODUZIONE RISERVATA