- Tempo di preparazione: 40 min
- Difficoltà: facile
- Dosi per: 4 persone
Se la Norma fosse nata cotoletta e non pasta, probabilmente sarebbe diventata così: una melanzana affettata e racchiusa in una deliziosa crosticina dorata, profumata di basilico e condita con sugo di pomodoro e tanta ricotta salata. Le cotolette di melanzane alla norma sono un secondo piatto vegetariano che profuma di buono e conquista al primo morso.
Ingredienti semplici per un risultato wow
Questa ricetta è un vero inno alla bella stagione e alla semplicità: bastano pochi ingredienti – melanzane, pangrattato, uova, pomodoro e ricotta salata – per ottenere un risultato da davvero strepitoso. Le cotolette di melanzane alla norma si preparano partendo da melanzane lunghe e piccole, tagliate a ventaglio per creare quelle che diventeranno le nostre cotolette. Dopo una panatura classica e una cottura al forno, si completano con un generoso strato di sugo di pomodoro e una pioggia di ricotta salata grattugiata.
Cotolette di melanzane alla norma: leggere, gustose e al forno
Non solo sono scenografiche e saporite, ma le cotolette di melanzane alla norma sono anche leggere perché cotte al forno e non fritte. Perfette per un pranzo in famiglia, una cena tra amici o per dare un twist mediterraneo al tuo meal prep settimanale. Possono essere servite come secondo piatto, ma anche come piatto unico, magari accompagnate da una bella insalata di stagione e un po’ di pane tostato.
Un tocco di originalità alla tradizione siciliana
Il bello di questa ricetta è che unisce tradizione e originalità: la pasta alla norma la conosciamo tutti, ma trasformarla in cotoletta è un’idea nuova e irresistibile. E poi, ammettiamolo, quanto è soddisfacente affondare la forchetta in quella crosticina croccante e trovare una melanzana morbida e saporita pronta a conquistarti?
Altre ricette
- Cotoletta di melanzana “alla milanese”
- Cordon bleu di melanzane
- Cotolette alla pizzaiola
- Melanzane alla caprese
- Cotolette di melanzane super filanti
Ingredienti
- Melanzane lunghe e piccole 4
- Polpa di pomodoro 400 gr
- Ricotta salata qb
- Olio EVO
- Sale
- Pepe
- Origano secco
- Basilico Fresco
- Aglio 1 spicchio
- Uova 2
- Pangrattato qb
Preparazione
Step 1
Inizia dalle melanzane lunghe e piccole e tagliale a ventaglio in questo modo. Devi dare delle fettine per lungo abbastanza sottili, lasciando il picciolo attaccato.
Step 2
Mettile in teglia con carta forno e poi condiscile con olio, sale, origano e pepe. Cuoci per 25 minuti in forno statico a 200°C. Dovranno risultare morbide se infilzate con la forchetta.
Step 3
Nel frattempo prepara il sughero con olio, aglio, polpa di pomodoro fine, sale e basilico. Lascia sobbollire dolcemente per una decina di minuti, almeno.
Step 4
Sforna le melanzane e fai la classica panatura passandole nelle uova sbattute con sale e pepe e nel pangrattato. Compattale bene in modo da dargli più possibile la forma di cotolette. Mettile di nuovo in teglia, aggiungi un altro filo d’olio e poi cuoci di nuovo in forno per un quarto d’ora.
Step 5
Quando mancano pochi minuti aggiungi sugo di pomodoro e ricotta salata grattugiata poi inforna di nuovo. Se preferisci la ricotta salata puoi aggiungerla invece a fine cottura.
Step 6
E ora… A tavola queste vanno mangiate calde! La melanzana, oltre ad essere morbida dentro e croccante fuori, sarà davvero super saporita!
Perche le melanzane sott’olio diventano scure?
Perché le melanzane fanno i semi?
Perchè melanzane si mettono sotto sale?
Melanzane quale stagione?
Melanzane sono dietetiche?
Melanzane quando non mangiarle?
Melanzane quando vanno a male?
Dove grigliare le melanzane?
Perché le melanzane sono piccanti?
Quale melanzane per parmigiana?
© RIPRODUZIONE RISERVATA