Cucina con vista: rombo, crema di asparagi e fregola sarda alla vongole

Un tour gastronomico di qualità che aiuta a riscoprire scorci e panorami

    Suggerite per te

    - Adv -
    Pesce, rombo, padella

    Una terrazza panoramica di infinite seduzioni abbraccia cupole, i tetti del tridente e il Pincio in un solo colpo d’occhio. Modaiolo quantobasta, ma non per questo disattento alla seduzione golosa l’Hi-Res (High Restaurant & Terrace lounge dell’Hotel Valadier), è “un progetto di assoluta eccellenza in cui le materie prime del territorio sono esaltate dall’abbinamento con i cocktail e i vini la nostra cantina con più di 600 etichette”, spiega Daniele Lasalandra, uno dei titolari di Groupe Valadier, oltreché anima gourmet dell’Hi-Res.

    In una cornice ricercata e informale di stile contemporaneo tutta giocata su linee essenziali e colori chiari, va così in scena ogni giorno una cucina di pesce tradizionale, con intelligenti guizzi di creatività che non perdono mai di vista il solido ancoraggio con stagionalità e qualità della materia prima. 

    Si spazia così in cucina il risotto alla puttanesca di polpo (insolito e sfizioso) alla torta Pavlova (autentico trionfo di meringa, panna montata e frutta), ma sarebbe un peccato qui trascurare i cocktail, autentico punto di forza della casa. Da una proposta dove non mancano i classici, sono tutti da provare il “Valadier” con gin, bitter al cioccolato e il dannunziano Sangue Morlacco, il “DarkHotel”con apricot brandy e bourbon, il “Flavour trip” con Montenegro e rosolio al bergamotto.

    Ingredienti

    Preparazione

    Step 1

    Spurgate le vongole e rosolate con un aglio, peperoncino e gambi di prezzemolo. 

    Step 2

    Sfumate col vino bianco, aggiungete un mestolo di brodo vegetale e coprite, lasciando cuocere per pochi minuti. 

    Step 3

    Filtrate con un setaccio, sgusciate le vongole e tenete da parte l’acqua di cottura.

    Step 4

    Cuocete la fregola per circa 8/10 minuti, risottate con olio, acqua delle vongole e le vongole sgusciate. 

    Step 5

    Il piatto si completa cuocendo a fiamma bassa dei tranci di rombo e aggiungendo delle punte di asparagi cotte a vapore e della crema ottenuta frullando altre punte di asparagi. 

    Step 6

    Vino consigliato: Cinque Terre Bianco DOC 2020 – Cantina Cinque Terre

    - Adv -

    Salsiccia e patate al forno, un grande classico insuperabile!

    Video
    - Adv -

    Ultime ricette

    Scopri anche

    - Adv -