Fettuccine Alfredo, la ricetta all’americana da provare

Fettuccine Alfredo

La carbonara è una delle ricette italiane più famose al mondo, tanto semplice quanto deliziosa, anche se mezzo mondo continua inesorabilmente a macchiarla con della panna da cucina.

Ma non é l’unico piatto italiano così popolare che all’estero prevede una generosa aggiunta di panna. Ce n’è un altro, forse ancora più popolare della carbonara, principalmente negli Stati Uniti: le fettuccine Alfredo. E tu che sei italiano, lo conoscevi?

Fettuccine Alfredo all’americana

Questa versione ad ogni modo, è la versione Americana, ovvero quella con l’aggiunta di panna appunto. Prima di scatenare l’ira degli amanti di questo delizioso primo piatto, lo precisiamo: la versione nativa vera e propria italiana non prevede l’aggiunta di panna!
Su questo punto ci sono sempre stati tantissimi dibattiti, c’è chi preferisce la versione originale e chi invece si è lasciato affascinare anche dalla versione americana. Ma solo due cose rimangono certe:

  1. Noi, anche nella versione americana, il pollo non lo mettiamo;
  2. Entrambe le versioni sono davvero buone, golose e facilissime da fare!

La popolarità delle fettuccine Alfredo

Per assurdo, quindi, uno dei piatti Italiani più consumati all’estero, in Italia non viene praticamente mai proposto.
Io personalmente però l’adoro, perché con pochissimi ingredienti è una ricetta perfetta per mangiare bene quando il frigorifero è sotto i minimi.

Vi lascio la ricetta e il procedimento qui sotto. Prepararla é un gioco da ragazzi e sono sicuro che impazzirete per la sua consistenza cremosa e semplicità di preparazione!

E prima di lanciarci negli step della ricetta, ecco alcune idee da salvare per la prossima volta:

Ingredienti

Preparazione

Step 1

In una padella ampia, aggiungere le fettuccine e cuocerle, aggiungendo, con l’aiuto di un mestolo, acqua a bollore leggermente salata.

Step 2

Una volta che la fettuccina risulterá cotta per metá del suo tempo di cottura, quindi ancora molto al dente, aggiungere la panna da cucina e un pizzico di sale.
Terminare quindi la cottura mescolando in continuazione e aggiungendo ancora acqua a bollore, se necessario.

Step 3

Spegnere il fuoco e mantecare il tutto con burro e parmigiano grattugiato.

Step 4

Impiattare e terminare con del prezzemolo grattugiato finemente.

Fettuccine Alfredo, tutte le risposte alle tue domande

Perché si chiamano fettuccine all'Alfredo?

Le fettuccine all’Alfredo prendono il nome da Alfredo Di Lelio, un ristoratore romano che ha creato questo piatto nel primo novecento. Ha combinato burro e parmigiano per creare una salsa cremosa che ha guadagnato rapidamente popolarità.

Quale è il vero Alfredo?

Il vero Alfredo è Alfredo Di Lelio. Ha ideato le fettuccine all’Alfredo nel suo ristorante a Roma come una variazione delle tradizionali fettuccine al burro, rendendo la salsa ancor più ricca e cremosa con l’aggiunta di abbondante parmigiano.

Dove è nata la pasta Alfredo?

La pasta Alfredo è nata a Roma, dove si trova il ristorante di Alfredo Di Lelio. Nel 1914 Alfredo creò questo piatto per sua moglie incinta che aveva perso l’appetito. Mescolando burro e parmigiano con fettuccine calde, ottenne una salsa cremosa. La ricetta divenne famosa quando attori hollywoodiani la provarono e la elogiarono. Da allora, le fettuccine Alfredo sono diventate popolari in tutto il mondo, specialmente negli Stati Uniti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Exit mobile version