Tentazioni al fresco: la ricetta delle fettuccine alla papalina

Dai Castelli alla Sabina per scoprire piatti che uniscono tradizione e creatività con prodotti a chilometro zero

Suggerite per te

- Adv -
pasta papalina fettuccine

Dalla Tuscia all’Abruzzo, dai Castelli alla Sabina, una scappata gastronomica al fresco si può declinare lungo tanti percorsi di gola. La tana dell’Orso, proprio nelle colline sopra Bolsena, offre la vista poetica del lago ma anche l’occasione di provare la mitica sbroscia, la zuppa di pesce di lago. Se il desiderio inclina alla pasta, invece, non deluderanno il “fieno”, aerea specialità tirata a mano al Calice e la Stella di Canepina, ma anche i formidabili cannelloni (per non parlare di una squisita amatriciana “eretica”) della Sora Maria e Arcangelo a Olevano.

C’è, nella regione di Roma, davvero tanto da sperimentare: persino il top del pesce senza dover andare al mare. Succede da Benito al Bosco, dove Benito Morelli amministra il meglio della tradizione castellana insieme a proposte straordinarie dal mare di Anzio. Il cacio e pepe (ma non solo) con vista dalla terrazza frascatana di Cacciani è un irrinunciabile, cosa, come stuzzicano al meglio l’appetito i mille metri di quota del Leon d’oro a Leonessa sul Terminillo, luogo di mediazione tra la tradizione sabina e umbra, con ottime preparazioni al tartufo.

La ricetta delle fettuccine alla papalina, L’Oste della Bon’Ora – Grottaferrata

Il piatto sembra sia nato alla Cisterna, ristorante in Trastevere, frequentato dall’allora cardinale Pacelli, ne era goloso. Diventato Pontefice, le fettuccine divennero “alla papalina”. Ne propone una versione l’eccellente Oste della Bon’Ora a Grottaferrata.

Ingredienti

Preparazione

Step 1

Si impastano delle fettuccine di un centimetro preparando la sfoglia con farina, olio e uova. In una padella fate soffriggere cipolla con poco burro e rosolate il prosciutto.

Step 2

In una casseruola unite il burro rimanente, fatelo sciogliere e incorporate le uova rimanenti frullate con Parmigiano e panna portando a consistenza e unendo il prosciutto e la pasta scolata al dente.

- Adv -

Crostata al cacao con crema di cioccolata bianca e frutti di bosco: una delizia!

Video
- Adv -

Ultime ricette

Scopri anche

- Adv -