Fonduta di gorgonzola, la ricetta facile e squisita

Suggerite per te

Margherita Catalani
Margherita Catalani
Il mio motto è: “La vita è troppo breve per mangiare insalata!”, il che la dice lunga! Adoro cucinare, fotografare e scrivere ma il mio momento preferito, lo confesso, è quello dell’assaggio :)
  • Tempo di preparazione: 10 min
  • Difficoltà: facile
  • Dosi per: 4 persone

Guardatela, non vorreste tuffarvici dentro? Morbida, vellutata, saporita. È un invito a prendere un crostino e utilizzarlo come cucchiaino! Scherzi a parte, la fonduta di gorgonzola per me è irresistibile e poi è una ricetta davvero versatile. La si può utilizzare come antipasto insieme, appunto, a dei crostini. Ci si può condire la pasta o un risotto e ottenere un primo piatto cremosissimo. Ci si possono arricchire flan, hamburger gourmet o polpette di verdure ad esempio! Insomma… è davvero un passpartout e prepararla è super facile! Ovviamente bisogna servirla ben calda e fumante così che sia molto morbida e cremosa.

La ricetta è facilissima, bastano 3 ingredienti!

Con 3 ingredienti si porta in tavola una fonduta di gorgonzola perfetta! Bastano, infatti, solo latte, burro e, ovviamente, gorgonzola. Anche i passaggi da fare sono semplicissimi: si mette il burro nel pentolino e una volta sciolto si uniscono gorgonzola e latte. A questo punto si mette la fiamma al minimo e si lascia sciogliere il tutto mescolando spesso. Ora si può decidere se aggiungere qualche spezia o meno. Io ho preferito lasciare la fonduta di gorgonzola al naturale perché, lo sapete, il gorgonzola ha già un sapore molto forte di suo. Tuttavia un po’ di pepe o di noce moscata ci stanno benissimo. Se siete amanti del piccante anche un po’ di peperoncino in fiocchi potrebbe essere azzeccato!

Come portare in tavola una fonduta di gorgonzola con i fiocchi

Avrete capito che la ricetta è facilissima. Ora vi do qualche suggerimento su come portarla in tavola per fare davvero un figurone! Per prima cosa, se ce le avete, vi suggerisco di usare delle cocottine, ossia quelle ciotoline in ceramica con il coperchio (vedi foto ricetta). In questo modo la fonduta di gorgonzola si mantiene calda e morbida anche se gli ospiti dovessero tardare un po’. Una volta tolto il coperchio sarà bella calda, fumante e profumata! Altro suggerimento: favorite la condivisione! Mettete la fonduta di gorgonzola al centro del tavolo insieme a dei crostini, grissini o crocchette di verdure. Ognuno potrà prendere quello che vuole e tuffarlo nella fonduta. Sarà un antipasto divertente e diverso dal solito!

Video

Ingredienti

Preparazione

Step 1

fonduta di gorgonzola step 1

In un pentolino mettiamo il burro e lasciamolo sciogliere lentamente.

Step 2

fonduta di gorgonzola step 2

Una volta sciolto uniamo il gorgonzola tagliato a dadini e il latte.

Step 3

fonduta di gorgonzola step 3

Abbassiamo la fiamma e lasciamo sciogliere il tutto. Mescoliamo spesso in modo che non si attacchi e che il calore arrivi in maniera uniforme.

Step 4

fonduta di gorgonzola step 4

Spostiamo la fonduta di gorgonzola in una ciotolina e serviamola come antipasto insieme a dei crostini!

© RIPRODUZIONE RISERVATA
- Adv -
- Adv -

Ultime ricette

- Adv -

Scopri anche