Fusilloni con crema di pomodorini confit e melanzane, il primo super cremoso

    Suggerite per te

    - Adv -
    Viola Massa
    Viola Massa
    Se mi chiedessero di raccontare un ricordo d’infanzia, molto probabilmente parlerei di un’immagine, un profumo o un sapore legati alla tavola e ai momenti trascorsi in famiglia. La mia passione per la cucina non arriva da un’esperienza che ti cambia la vita o da un avvenimento particolare… è nata semplicemente con me, guardando nonna preparare la salsa e impastando la pizza con mamma. Quando assaggio qualcosa di buono mi emoziono e quando cucino spero di comunicare quell’emozione anche agli altri. Su MoltoFood trovi tante mie ricette in padella, dolci, salate e facili da replicare! Ma adesso bando alle ciance e accendiamo i fornelli, che a me… è già venuta fame!
    • Tempo di preparazione: 1 ora
    • Difficoltà: facile
    • Dosi per: 2 persone

    I fusilloni con crema di pomodori confit e melanzane fritte sono un piatto saporito e facile da fare. La dolcezza delle melanzane fritte a cubetti e della crema a base di pomodorini confit e ricotta dona alla pasta un sapore unico! Sono sicura che te ne innamorerai al primo assaggio.

    I fusilloni sono ideali per questo piatto perché la loro forma permette di raccogliere perfettamente la crema e rendere ogni assaggio un’esplosione di gusto!

    Alcuni consigli per i tuoi fusilloni cremosi

    Per una realizzazione perfetta scegli dei prodotti freschi, in particolar modo la ricotta. Io nella ricetta ne ho scelta una di pecora ma anche quella vaccina è perfetta, purché sia fresca! Per realizzare la crema ti basta semplicemente frullare insieme la ricotta con i pomodorini confit e il basilico. Una volta cotta la pasta tuffala in questa crema goduriosa e per non farci mancare nulla aggiungi le melanzane fritte a cubetti!

    Quando la proverai sono certa diventerà uno dei tuoi condimenti preferiti!

    Inoltre, per la tipologia di ingredienti utilizzati e in vista dei mesi più caldi, puoi realizzare questo piatto anche in versione fredda, preparandolo in anticipo e gustandolo fresco di frigo!

    Scopri la ricetta e prepariamo insieme i fusilloni!

    Altre ricette da non perdere

    Video

    Ingredienti

    Preparazione

    Step 1

    Lavare i datterini, tagliarli a metà nel senso della lunghezza e riporli in un teglia rivestita da carta forno. Aggiungere olio evo, aromi a piacere, ricoprire con un po’ di zucchero e cuocere in forno preriscaldato a 200 gradi modalità ventilato per circa 30 minuti.

    Step 2

    Tagliare la melanzana a cubetti, friggere, regolare di sale e mettere da parte su un piatto foderato da carta assorbente.

    Step 3

    Per realizzare la crema frullare i pomodorini confit con la ricotta, i pinoli e le foglie di basilico. Nel frattempo cuocere la pasta in acqua bollente salata.

    Tenere da parte qualche pomodorino per la decorazione del piatto.

    Step 4

    Scolare la pasta nella crema di ricotta e datterino e mescolare insieme per amalgamare i sapori.

    Step 5

    Impiattare, aggiungere i cubetti di melanzana e i pomodorini confit messi precedentemente da parte. Decorare il piatto con qualche foglia di basilico fresco e servire.

    - Adv -
    - Adv -

    Ultime ricette

    Scopri anche

    - Adv -