Melanzane grigliate con salsa verde: la ricetta dei “panini sbagliati”

Suggerite per te

Floriana Bellino
Floriana Bellino
Il cibo è da sempre la mia più grande passione, sui social mi piace dimostrare con le mie ricette che per mangiare sano non bisogna assolutamente rinunciare al gusto e alla buona cucina!
  • Tempo di preparazione: 1 ora
  • Difficoltà: facile
  • Dosi per: 2 persone

Le verdure alla griglia per contorno sono da sempre un must per chi sta a dieta. E se oggi vi dessi un’idea per farle apprezzare davvero a chiunque? Ho preparato una salsa verde di accompagnamento che vi farà sognare ad ogni boccone di queste sfiziose melanzane grigliate. L’ho realizzata con ingredienti semplicissimi, freschi e di facile reperimento perciò la possono fare davvero tutti!

Nella fase di impiattamento si possono creare dei “panini sbagliati”, sapete perché? Nella salsa oltre a prezzemolo, olio, sale, succo e scorza di limone ci ho aggiunto del pane integrale morbido per darle una consistenza super cremosa. Perciò si potranno creare dei “panini” di melanzane all’esterno ripieni di questa “salsina di pane” all’interno.

È una ricetta davvero versatile: può essere sia un aperitivo sfizioso sia un’idea per un pranzo estivo bilanciato, nella versione con la feta come fonte proteica.

Che aspetti? Corri a seguire le pagine social di MoltoFood e continua a leggere qui per prendere nota di tutti i passaggi per una riuscita perfetta di queste melanzane grigliate!

Video

Ingredienti

Preparazione

Step 1

melanzane grigliate step 1

Lava, asciuga e taglia le melanzane a fette (spesse di 1 cm circa).

Step 2

melanzane grigliate step 2

Grigliale su una bistecchiera a fuoco medio-alto 5 min per lato, poi riponile in un contenitore di vetro e falle raffreddare.

Step 3

melanzane grigliate step 3

Adesso prepariamo la salsa: in un mixer mettete il prezzemolo, la scorza di 1 limone, il succo di ½ limone, l’olio d’oliva e il sale e frullate tutto.

Step 4

melanzane grigliate step 4

Al composto ottenuto aggiungete il pane integrale a pezzi e frullate ancora.

Step 5

melanzane grigliate step 5

Quando avrete ottenuto questa consistenza finale la vostra salsa verde è pronta per essere usata come condimento delle melanzane.

Step 6

melanzane grigliate step 6

Adesso componi i tuoi “panini” di melanzane in un piatto. Puoi farcirli solo con la salsa oppure aggiungici della feta sbriciolata o dei pomodorini. Completa se vuoi con delle foglioline di basilico fresco e gusta!

- Adv -
- Adv -

Ultime ricette

- Adv -

Scopri anche