Muffin ai mirtilli, la ricetta senza bilancia per ottenerli sofficissimi

muffin ai mirtilli

I muffin si possono preparare in mille modi diversi… al limone, al cioccolato, al cacao ecc. Ma i miei preferiti sono da sempre quelli allo yogurt. L’impasto viene morbidissimo, sono super facili e si preparano senza bilancia. Sì, perché seguendo la regola dei “7 vasetti”, una volta svuotato il vasetto dello yogurt, lo si può trasformare in un misurino e procedere con la ricetta senza pesare nulla. Ecco, questi muffin ai mirtilli li ho preparati proprio così. 

Leggendo gli ingredienti vi renderete conto che la somma dei “vasetti” necessari per preparare l’impasto è proprio 7. 1 vasetto di yogurt + 1 vasetto di olio di semi + 2 vasetti di zucchero + 3 vasetti di farina. Questo metodo è molto diffuso per preparare proprio quella che viene soprannominata “torta dei 7 vasetti”. Ma in pochi sanno che allo stesso modo si possono preparare anche dei muffin ai mirtilli buonissimi!

Piccoli trucchi per dei muffin ai mirtilli perfetti

Vi do un consiglio per evitare che i mirtilli affondino nell’impasto. Prima di aggiungerli al composto infarinateli con 1 cucchiaio di farina e mescolate. In questo modo faranno presa nel composto e non scenderanno sul fondo. Questa è una cosa molto importante per portare in tavola dei muffin ai mirtilli belli e buoni, perché i fruttini saranno ben distribuiti!

Mi raccomando, una volta aggiunti i mirtilli mescolate l’impasto con la frusta e molto delicatamente. Fate dei movimenti dal basso verso l’alto per non smontare il composto. Per ottenere dei muffin ai mirtilli soffici e morbidi è fondamentale che l’aria incorporata nel composto grazie alle fruste elettriche non esca! 

Per quanto riguarda gli stampi, io ho utilizzato quelli rigidi in carta usa e getta. Si possono però usare anche gli stampi in silicone o quelli multipli in acciaio. In questo caso ricordate di foderarli con pirottini in carta. Se non li avete potete utilizzare 3 strisce di carta forno incrociate.

Ingredienti

Preparazione

Step 1

In una ciotola capiente mettete lo yogurt e le uova. Lavate e asciugate il vasetto di yogurt e utilizzatelo come misurino. Unite 2 misurini di zucchero e iniziate a montare con le fruste elettriche, dovrete ottenere un composto chiaro e spumoso.

Unite anche 1 vasetto di olio di semi.

Step 2

Unite anche 1 vasetto di olio di semi.

Step 3

E 3 vasetti di farina 00. Amalgamate il tutto azionando di nuovo le fruste elettriche.

Step 4

Aggiungete il lievito setacciato, date un’ultima frullata e l’impasto è pronto!

Step 5

Infarinate i mirtilli con 1 cucchiaio di farina, mescolateli e poi uniteli all’impasto. Mescolate dal basso verso l’alto in modo che si distribuiscano uniformemente.

Step 6

Versate l’impasto nei pirottini riempiendone i 2/3. Infornate a 180°C per 30 minuti circa.

Step 7

Ed eccoli pronti, lasciateli raffreddare e poi assaggiate!

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Exit mobile version