Le orecchiette zafferano e robiola sono un piatto dal gusto elegante e avvolgente, ideale per stupire a tavola i vostri ospiti. Il profumo dello zafferano si fonde con la dolcezza e la cremosità della robiola, creando un condimento vellutato che avvolge perfettamente la pasta. Per completar il piatto, il guanciale dona una nota sapida contrastando la dolcezza della zucchina, mentre i pomodorini arrosto aggiungono un tocco caramellato e leggermente acidulo che bilancia la ricchezza del formaggio.
Orecchiette zafferano e robiola, come diventano uno svuotafrigo
Le varianti in questa ricetta sono davvero tante. Se non avete esattamente gli ingredienti indicati, potete tranquillamente usare quello che avete in frigo. Partendo dal formaggio per esempio, sostituibile con stracchino, ricotta, formaggio spalmabile (va bene anche la versione senza lattosio). Oppure il guanciale che può essere sostituito dalla pancetta, lo speck o anche prosciutto crudo. Per i pomodori invece potete anche usarli a crudo oppure farli appassire in padella con un filo d’olio e mantecare la pasta all’interno.
I consigli top per una cremosità perfetta
Importante lasciare lo zafferano in infusione in acqua calda per poi sbatterlo con il formaggio cremoso che preferite per creare una crema brillante. Mantecate sempre fuori dal fuoco e ricordatevi che anche l’occhio vuole la sua parte… quindi impiattate alla perfezione e sono sicuro che questo piatto farà impazzire i vostri ospiti!!