Paccheri ripieni, la ricetta colorata e ricca di verdure

Paccheri ripieni

Colorati, morbidi, avvolgenti e ricchi di verdure: prova questi paccheri ripieni e diventeranno l’antidoto perfetto per le giornate grigie! Eh sì, un primo piatto davvero gustoso che conquisterà tutti, vegetariani e non! Qui sotto ti elenco qualche dettaglio da tenere in considerazione nella preparazione!

Paccheri ripieni con zucca, spinaci e formaggio

Anche se sembra un po’ complicato, preparare questi paccheri ripieni è in realtà facile, basta avere un pochino di pazienza nei passaggi da fare. A proposito, ecco qualche piccola raccomandazione:

Insomma, non vi resta che provare questa ricetta di paccheri ripieni e sorprendervi per quando sono buoni! 🙂

Cari amanti della pasta ripiena, siete pronti a cominciare? Noi vi lasciamo qui qualche altra idea per la prossima volta, ma adesso andiamo a preparare!

Ingredienti

Preparazione

Step 1

Parti dalla zucca, puliscila e tagliala a dadini. Nel frattempo porta a bollore una pentola di acqua salata e cala i paccheri, cuocili 4 minuti in meno rispetto a quanto indicato sulla confezione. 

Step 2

Scalda olio, aglio e salvia, aggiungi la zucca lasciala cuocere per 5 minuti.

Step 3

Unisci anche gli spinaci, un goccio d’acqua, sale, pepe e fai cuocere a fiamma vivace per 15 minuti. 

Step 4

Nel frattempo scola i paccheri al dente, passali sotto acqua fredda e aggiungi un filo d’olio. Mescola per non farli attaccare.

Step 5

Elimina l’aglio dalle verdure e portale a cottura. Tienine da parte metà e al resto aggiungi la ricotta, il pecorino e frulla il tutto. 

Step 6

Ungi con un filo d’olio e ricopri di besciamella il fondo e i bordi di una teglia a cerniera (la mia è da 22 cm) poi disponi i paccheri in piedi, uno vicino all’altro. Riempili con la crema di spinaci e batti la teglia per far scendere il condimento in profondità. Completa con le verdure tenute da parte, ancora un po’ di besciamella e un’altra spolverata di pecorino. 

Step 7

Inforna a 200° per 30 minuti, aggiungi dei dadini di formaggio in superficie, altri 10 minuti in forno e… buon appetito!

Suggerimenti e consigli per i tuoi paccheri ripieni

Posso sostituire la zucca con un'altra verdura per il ripieno dei paccheri?

Sì, puoi sostituire la zucca con altre verdure come carote, melanzane o patate dolci per creare varianti deliziose dei paccheri ripieni.

Posso preparare i paccheri ripieni in anticipo e cuocerli successivamente?

Assolutamente! Puoi preparare i paccheri ripieni in anticipo e cuocerli più tardi per risparmiare tempo e semplificare il processo di preparazione.

Ci sono trucchi per evitare che i paccheri si rompano durante la cottura?

Assicurati di sigillare bene i paccheri ripieni, eliminando eventuali bolle d’aria e utilizzando una cottura delicata per evitare che si rompano.

Quali sono gli abbinamenti di vino consigliati?

I paccheri ripieni si abbinano bene con vini bianchi come il Chardonnay o vini rossi leggeri come il Pinot Noir.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Exit mobile version