Palline al cocco, la ricetta con 5 ingredienti

palline al cocco

Questa ricetta è geniale, incredibilmente buona e super facile. Sì, lo so, forse non dovrei dirmelo da sola ma sapete quando siete super orgogliosi di qualcosa e non potete far a meno di vantarvene? Ecco, queste palline al cocco sono l’esempio perfetto. Anche perché un dolce più facile di questo non mi viene in mente! E poi vogliamo parlare di quanto sono scenografiche ed eleganti?

Ok, fatta questa premessa un po’ autocelebrativa, direi che possiamo passare alla ricetta e a un po’ di curiosità su di essa.

5 ingredienti e un frullatore

Per preparare queste palline al cocco bastano 5 ingredienti un frullatore. Si frulla tutto e si formano, appunto, delle palline. Al centro io ho voluto mettere una nocciola, che regala un tocco croccante e dà quel qualcosa in più. Potete però evitarla se preferite. In più potete anche cambiare gusto e preparare ad esempio delle palline al fondente, delle palline alla nocciola, oppure al pistacchio.

Farlo è semplicissimo. Vi basta cambiare il gusto dei wafer, cambiare tipologia di cioccolato e sostituire il cocco rapè. Al suo posto potete usare della granella di nocciola, di pistacchio oppure del cacao amaro. Si possono creare, in questo modo, mille tipi di combinazioni e gusti!

Anche la decorazione può essere personalizzata in mille modi. La nocciola ad esempio si può mettere sopra invece che dentro. Oppure si può usare, oltre che la farina di cocco, anche un po’ di granella di nocciola. Se cambiate gusto potete decorare le palline va anche con il cacao, delle codette colorate, oppure un po’ di zucchero a velo.

Insomma, è una ricetta davvero versatile e facile da personalizzare. Pensate che per la festa di laurea di mia sorella ho preparato 120 palline di 3 gusti diversi. Ho usato dei cioccolati aromatizzati realizzando delle palline fondente e menta, palline ai lamponi e palline al cocco (con questa ricetta).

Ingredienti

Preparazione

Step 1

Per prima cosa tritiamo il cioccolato bianco e sciogliamolo a bagno-maria o al microonde. È importante scegliere un cioccolato bianco di buona qualità.

Step 2

Mettiamo nel frullatore i wafer spezzettati, il cioccolato bianco fuso, la farina di cocco e il latte. Frulliamo il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo, se necessario fermiamo una o due volte il frullatore, mescoliamo e riprendiamo a frullare. Facciamo riposare il composto per 30 minuti in frigo.

Step 3

Preleviamo una piccola porzione di composto, maneggiamola leggermente e mettiamo una nocciola al centro.

Step 4

Formiamo una pallina.

Step 5

Passiamo la pallina nel cocco in modo da farlo attaccare su tutta la superficie della pralina. Ripetiamo questi passaggi fino a formare tutte le praline e mettiamole all’interno dei pirottini in carta.

Step 6

Ora potete decidere se mangiare subito le praline oppure farle riposare e conservare in frigorifero. In questo caso diventeranno un po’ più dure.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Exit mobile version