Biscotto gelato alla nocciola, come prepararlo in casa con 5 ingredienti

Suggerite per te

Margherita Catalani
Margherita Catalani
Il mio motto è: “La vita è troppo breve per mangiare insalata!”, il che la dice lunga! Adoro cucinare, fotografare e scrivere ma il mio momento preferito, lo confesso, è quello dell’assaggio :)
  • Tempo di preparazione: 15 min
  • Difficoltà: facile
  • Dosi per: 6 persone

Tutti dicono che in estate diminuisce l’appetito ma nessuno dice che aumenta la voglia di gelato! Ragazzi, non so voi, ma io almeno un gelato al giorno devo mangiarlo quando fa caldo! Mi aiuta a sopravvivere alle temperature torride e mi riempie di gioia 🙂 Oggi prepariamo un biscotto gelato che è davvero la fine del mondo! Perfetto anche per chi si sente una frana in cucina, si prepara con soli 5 ingredienti e pochissimi passaggi.

Il gusto di questi biscotti gelato è fantastico, non hanno nulla da invidiare a quelli confezionati… anzi! Sono genuini, golosi e stupiranno tutti. I bambini li ameranno, questo è ovvio, e gli adulti rimarranno sorpresi quando direte che li avete fatti voi!

4 consigli per un biscotto gelato perfetto:

  • La panna deve essere fredda di frigorifero: mi raccomando, come sempre la panna deve essere bella fredda per riuscire a montarsi!
  • Scegliete una crema spalmabile con un’alta percentuale di nocciole: costa un po’ di più, è vero, ma i gelati ne guadagneranno senz’altro in gusto e aroma!
  • Siate veloci nella composizione dei biscotti gelato: in questo modo il caldo eviterà di compromettere la consistenza del ripieno e sarà più facile comporre i biscotti gelato senza che la crema fuoriesca.
  • Per la decorazione spazio alla fantasia: io ho scelto della granella di nocciole ma ognuno è libero di personalizzare i propri biscotti gelato come vuole: cocco rapè, pistacchi, arachidi, gocce di cioccolato… sono mille le personalizzazioni che si possono fare!

Biscotto gelato o torta gelato? Ecco l’idea in più!

Un’idea in più: con gli stessi ingredienti e variando leggermente il procedimento si può preparare anche una torta gelato! Posizionate i biscotti bagnati nel latte sul fondo di una teglia, ricoprite con la crema alla nocciola, livellate e decorate la superficie. Anche in questo caso sarà facile e veloce portare in tavola un dessert fresco e goloso, il biscotto gelato perfetto per l’estate!

Video

Preparazione

Step 1

biscotto gelato step 1

Montate la panna ben fredda di frigorifero con le fruste elettriche.

Step 2

biscotto gelato step 2

Quando avrà preso consistenza, unite la crema spalmabile alla nocciola e lavorate ancora con le fruste elettriche. Dovrete ottenere un composto non troppo montato ma comunque “solido”.

Step 3

biscotto gelato step 3

Formate i biscotti gelato in questo modo: prendete il primo biscotto, immergetelo velocemente nel latte e farcitelo con 2 cucchiai del composto alla nocciola. Prendete un secondo biscotto, bagnate anche questo nel latte e richiudete.

Step 4

biscotto gelato step 4

Schiacciate delicatamente e livellate aiutandovi con il dito o una spatolina per dolci.

Step 5

biscotto gelato step 5

Rotolate il biscotto gelato in un piatto in cui avrete disposto la granella in modo che si attacchi ai bordi e ripetete questi passaggi fino a formare 6 gelati biscotto.

Step 6

biscotto gelato step 6

Fate riposare i biscotti gelato per almeno 2 ore in freezer e gustateli, sono semplicemente buonissimi!

- Adv -
- Adv -

Ultime ricette

- Adv -

Scopri anche