Pasta aglio e olio con peperoncino: gli spaghetti con granella croccante da provare

Suggerite per te

Stefania Cerasoli
Stefania Cerasoli
Ho sempre amato cucinare e, crescendo, alla passione si è unita la consapevolezza del legame che intercorre tra noi, quello che mangiamo e la Terra che ci fornisce il nutrimento, così mi sono avvicinata alla cucina vegetale.
  • Tempo di preparazione: 20 min
  • Difficoltà: facile
  • Dosi per: 2 persone

La pasta aglio e olio con peperoncino sono tipici della cucina napoletana, ma sono un ottimo salva pasto quando in casa non si ha proprio niente, se non qualche spezia. Per prepararla, prediligo la pasta lunga e quindi ho scelto dei classici, quanto deliziosi, spaghetti.

In questa ricetta oltre ai 3 classici ingredienti vogliamo dare un tocco gourmet con la granella di pane tostata, che darà croccantezza al piatto, stupendo i nostri ospiti anche quando a disposizione abbiamo solo i classici 10 minuti per la cottura della pasta! Per fare la superficie croccante abbiamo utilizzato il pane raffermo, quindi oltre che un piatto delizioso è anche antispreco!

Questa pasta aglio e olio è perfetta per chi ama le cose semplici, per chi non ama le verdure, per chi è a dieta (cercando solo di regolare la quantità di olio) e anche per i nostri amici vegetariani o vegani. Diciamocelo amici di MoltoFood, questa pasta mette d’accordo proprio tutti! Scopriamo insieme quindi come preparare questo gustoso primo piatto con pochi passaggi, semplici e veloci.

Video

Ingredienti

Preparazione

Step 1

pasta aglio e olio step 1

Tritare l’aglio, il peperoncino e metterlo in una pentola con l’olio.

Step 2

pasta aglio e olio step 2

Far cuocere gli spaghetti in abbondante acqua salata scolandoli 2 minuti prima della cottura completa.

Step 3

pasta aglio e olio step 3

Rompere un panino raffermo, mezzo spicchio di aglio, un pomodoro secco ed un pezzetto di peperoncino dentro un mixer.

Step 4

pasta aglio e olio step 4

Frullare il tutto fino ad ottenere una granella non troppo fine, portare sul fuoco con un giro di olio e far tostare per qualche minuto (attenzione a non bruciarla).

Step 5

pasta aglio e olio step 5

Accendere il fuoco dell’aglio e olio facendo rosolare il tutto per 1 minuto a fuoco dolce.

Step 6

pasta aglio e olio step 6

Unire la pasta ancora al dente nell’olio ed aggiungere un mestolo di acqua di cottura creando una cremina con lo stesso amido fino a cottura completata.

Step 7

pasta aglio e olio step 7

Mettere la pasta nel piatto e cospargere con la granella croccante in superficie e se vi piace potete mettere anche del prezzemolo come tocco finale!

- Adv -
- Adv -

Ultime ricette

- Adv -

Scopri anche