Cannelloni ricotta e spinaci, la ricetta vegana per un pranzo perfetto

Suggerite per te

Stefania Cerasoli
Stefania Cerasoli
Ho sempre amato cucinare e, crescendo, alla passione si è unita la consapevolezza del legame che intercorre tra noi, quello che mangiamo e la Terra che ci fornisce il nutrimento, così mi sono avvicinata alla cucina vegetale.
  • Tempo di preparazione: 2 ore
  • Difficoltà: media
  • Dosi per: 4 persone

I cannelloni ricotta e spinaci sono un primo piatto perfetto per ogni occasione. Gustosi da servire appena fatti quando si hanno a pranzo degli ospiti o anche da conservare e riscaldare per un pasto veloce. Nella versione classica sono ottimi anche per i vegetariani ma con qualche piccola accortezza possiamo farlo diventare un piatto totalmente vegetale, una ricetta vegana! Incredibile ma vero, ora vi spiego come fare e il risultato sarà squisito.

Basterà sostituire il latte con la bevanda di soia senza zuccheri e la ricotta con una ricotta vegetale. Quest’ultima si può fare in casa oppure si trova facilmente al supermercato.
I cannelloni ricotta e spinaci sono molto veloci da fare e soprattutto, come dicevo, si possono preparare in anticipo, per poi cuocerli e congelarli.
Per questa ricetta dei cannelloni ricotta e spinaci ho deciso di utilizzare la pasta secca perché è molto pratica e veloce. Infatti ci basterà preparare il ripieno, farcire i cannelloni e cuocerli in forno. Seguendo gli step qui sotto sarà un gioco da ragazzi. Buon appetito e divertimento, amici di MoltoFood!

Video

Preparazione

Step 1

cannelloni ricotta e spinaci step 1

Far saltare in padella gli spinaci con uno spicchio di aglio ed olio, quando si sono intiepiditi tritiamoli e successivamente uniamo la ricotta.

Step 2

cannelloni ricotta e spinaci step 2

Per la besciamella mettiamo l’olio in padella insieme alla farina, facciamo tostare la farina e quando sarà leggermente bruna uniamo il latte precedentemente riscaldato, cuociamo per circa 5 minuti. Quando il composto inizia ad addensarsi spegniamo e lasciamolo intiepidire coperto da pellicola a contatto.

Step 3

cannelloni ricotta e spinaci step 3

A questo punto assembliamo i nostri cannelloni mettendo il composto di ricotta e spinaci in una sac à poche.

Step 4

cannelloni ricotta e spinaci step 4

Mettiamo uno strato abbondante di besciamella, i cannelloni si cuoceranno assorbendola quindi non esitate a metterla.

Step 5

cannelloni ricotta e spinaci step 5

Mettiamo lo strato di cannelloni riempiti dal composto di ricotta e spinaci.

Step 6

cannelloni ricotta e spinaci step 6

Altro strato di besciamella e spolverata di grattugiato in superficie.

Step 7

cannelloni ricotta e spinaci step 7

Inforniamo a 180 gradi per 45 min dopodiché possiamo impiattare.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
- Adv -
- Adv -

Ultime ricette

- Adv -

Scopri anche