Pasta alla Montecarlo, la ricetta golosa per chi ha voglia di esagerare

    Suggerite per te

    - Adv -
    Antonio La Cava
    Antonio La Cava
    Cuoco nomade. Cosi mi sono sempre definito. Per tanti anni ho girovagato qua e là, in alcune cittadine europee, spinto dalla passione e l'amore per la cucina che da sempre mi cattura. Oggi, continuo a coltivare la mia più grande passione, ma in una chiave diversa: telecamera sempre accesa e tanta voglia di trasmettere l'amore che ho per il cibo. Sono uno Chef a tempo pieno, sia in una cucina professionale, sia sui social. Trito cibo h24, con un solo obbiettivo: divertirmi e far divertire! Nel piatto metto sempre la semplicità, che amplifico quasi sempre con un tocco di innovazione e un po' di sano casino... a sentimento!
    • Tempo di preparazione: 30 min
    • Difficoltà: Facile
    • Dosi per: 4 persone

    La pasta alla Montecarlo è un primo piatto ricco e goloso a base di macinato di manzo, panna e pesto di basilico. Un mix di sapor tutti all’italiana, che rendono questo piatto tanto gustoso quanto facile da preparare.

    Una ricetta amata dagli americani… e non solo!

    Questa è una ricetta ormai da tempo consolidata in Italia, ma dalle origini piuttosto incerte.
    Una nota curiosa e interessate è che questa pasta ha un successo incredibile soprattutto all’estero, in particolare dagli americani. Basti pensare, infatti, che esistono molte varianti che prevedono l’utilizzo o l’aggiunta di…ketchup! Sì, lo so… un ingrediente che per noi italiani è impensabile da utilizzare per la realizzazione di un piatto di pasta. State tranquilli, la nostra ricetta non lo prevede! Quella che realizzeremo oggi è fatta solo con ingredienti italiani.

    Per chi non la conoscesse, la pasta alla Montecarlo è un piatto soddisfacente e goloso, perfetto per accompagnare momenti di condivisione e di allegria. Super cremosa, facile da preparare e perfetta per quella voglia di qualcosa di più della solita ricetta. Pronti a scoprire come prepararla? E allora iniziamo subito, ma prima ecco altre ricette che adorerete e che non dovete assolutamente perdere!

    Video

    Preparazione

    Step 1

    Per prima cosa fare un soffritto abbondante con olio extravergine di oliva, uno spicchio d’aglio, del peperoncino secco e la cipolla, tagliata precedentemente a brunoise.

    Step 2

    Aggiungere quindi la carne macinata al soffritto e far rosolare per bene, fino a quando non risulterà dorata.

    Step 3

    A questo punto, aggiungere il pesto di basilico, il concentrato di pomodoro e la panna. Far cuocere il tutto a fuoco medio con coperchio per circa 5 minuti.

    Step 4

    Calare la pasta in abbondante acqua a bollore leggermente salata. Scolare la pasta al dente e mantecare con la salsa ottenuta in precedenza.

    Step 5

    Impiattare generosamente e servire con del prezzemolo fresco tritato e, se vi piace, anche qualche rametto di timo fresco.

    - Adv -
    - Adv -

    Ultime ricette

    Scopri anche

    - Adv -