Pasta alla zozzona, la ricetta per chi ha voglia di esagerare

    Suggerite per te

    - Adv -
    Antonio La Cava
    Antonio La Cava
    Cuoco nomade. Cosi mi sono sempre definito. Per tanti anni ho girovagato qua e là, in alcune cittadine europee, spinto dalla passione e l'amore per la cucina che da sempre mi cattura. Oggi, continuo a coltivare la mia più grande passione, ma in una chiave diversa: telecamera sempre accesa e tanta voglia di trasmettere l'amore che ho per il cibo. Sono uno Chef a tempo pieno, sia in una cucina professionale, sia sui social. Trito cibo h24, con un solo obbiettivo: divertirmi e far divertire! Nel piatto metto sempre la semplicità, che amplifico quasi sempre con un tocco di innovazione e un po' di sano casino... a sentimento!
    • Tempo di preparazione: 1 ora
    • Difficoltà: Facile

    La pasta alla zozzona è un piatto tradizionale dei Castelli Romani, a sud-est della capitale Italiana.

    Non c’è da stupirsi, quindi, che qualcuno abbia pensato di mescolare due delle grandi paste della tradizione romana: parliamo di carbonara e amatriciana.

    Siamo di fronte quindi a un primo piatto rustico, molto tipico delle fraschette della zona.

    Non sapete cos’è una fraschetta? Si tratta di ristoranti, per così dire, “informali” di cibo fatto in casa, dove vengono serviti solo tre o quattro piatti e vino della casa.

    Perché si chiama pasta alla zozzona

    Ma torniamo alla nostra pasta alla zozzona: nel dialetto romano “zozzo” è un termine utilizzato per dire “sporco” e, anche se può sembrare che abbia una connotazione negativa, in questo caso è usato come una sorta di complimento! La pasta alla zozzona si chiama così proprio per via del suo aspetto “disordinato” o “sporco” dovuto all’uso di ingredienti rustici che, quando vengono mescolati insieme, possono dare l’idea di un piatto dal look non troppo raffinato ma estremamente goloso.

    Come si fa la pasta alla zozzona

    Come per tutte le paste romane, ci sono varie versioni e varianti di questa ricetta: alcune prevedono ad esempio l’aggiunta di cipolla nel soffritto, alcune solo l’utilizzo della salsiccia e altre ancora solo il guanciale e\o la pancetta.

    Questa è la mia versione e spero vi piacerà. È ricca e abbondante e contiene sia il guanciale che la salsiccia. È un piatto veloce, goloso e corposo che preparo sempre quando ho poco tempo ed una fame da lupi.

    Dai, diciamocelo, questo piatto sarà pure sporco e sicuramente molto calorico… Ma quanto è buono?

    Pronti per cucinare allora, ma prima ecco qui le ricette delle paste romane da provare la prossima volta!

    Video

    Ingredienti

    Preparazione

    Step 1

    Per prima cosa tagliare il guanciale a cubetti.
    Rosolare il guanciale in padella a fuoco dolce e, una volta che avrá rilasciato buona parte del suo grasso, aggiungiamo la salsiccia sbriciolata precedentemente con le mani.

    Step 2

    Una volta che il guanciale e la salsiccia saranno ben rosolati, aggiungere la passata di pomodoro. Far cuocere il tutto a fuoco dolce per massimo un ora.

    Step 3

    Cuocere la pasta in abbondante acqua salata a bollore, scolarla al dente e unirla al sugo. Aggiungere i tuorli d’uovo e mescolare energicamente, cuocendo ancora per qualche minuto per far pastorizzare l’uovo.

    Step 4

    Spegnere il fuoco e mantecare con pecorino romano grattugiato.
    Impiattare e servire.

    Info e consigli utili per la pasta alla zozzona

    Quali sono i segreti per ottenere una salsa perfettamente cremosa per la pasta alla zozzona?

    Per una salsa cremosa, è fondamentale fondere bene il formaggio a fuoco basso e aggiungere un po’ dell’acqua di cottura della pasta per ottenere la consistenza desiderata.

    Che vino abbinare alla pasta alla zozzona?

    Un vino bianco secco o un rosso leggero come il Chianti possono essere ottimi. L’importante è che il vino scelto piaccia al vostro palato e si armonizzi con il piatto.

    Quali sono gli ingredienti chiave da non trascurare per garantire un autentico sapore alla pasta alla zozzona?

    Gli ingredienti chiave sono il guanciale di buona qualità, il pecorino romano e il pepe nero fresco macinato. La freschezza e la qualità di questi ingredienti faranno la differenza nel gusto autentico.

    - Adv -
    - Adv -

    Ultime ricette

    Scopri anche

    - Adv -