Pasta e lenticchie: la ricetta della tradizione, cremosa e saporita

pasta e lenticchie

I legumi, si sa, sono un super food dai molteplici benefici. In particolare le lenticchie sono ricche di ferro, magnesio, potassio, fibre e proteine vegetali. Nelle diete vegane sono molto usate in sostituzione della carne poiché appunto molto proteiche. Si possono preparare polpette, burger, ma anche ragù, usandole al posto della carne macinata lasciando invariato il resto del procedimento della ricetta tradizionale. Quando io ho voglia di lenticchie però, non penso a nessuna ricetta che nasconda il loro sapore perché mi piacciono molto al naturale. Per questo vi voglio proporre la mia versione della pasta e lenticchie!

Come fare la pasta e lenticchie

Oggi vi spiego come parto dalle lenticchie secche fino a renderle super saporite e davvero cremose. Ottime per condire della pasta mista che si può cuocere direttamente nella pentola delle lenticchie con acqua bollente e salata all’occorrenza: in questo modo l’amido della pasta a fine cottura renderà il tutto super cremoso e avvolgente! Così risparmierete anche una pentola in più usandone solo una!

Se invece volete preparare più lenticchie per mangiarle anche nei giorni successivi non temete. Potete fare lo stesso in una pentola a parte: aggiungete la quantità di lenticchie desiderata e acqua bollente e salata per portare a cottura la pasta. Gli odori che abbino sempre alle lenticchie sono quelli dell’alloro, dell’aglio, del sedano e della carota. Opzionale è un cucchiaio di passata di pomodoro e la cipolla: doneranno un sapore più dolciastro alle lenticchie che vi consiglio di provare!

Un piccolo segreto fondamentale per la vostra ricetta

Il bicarbonato in questa ricetta, come in tutte le ricette con i legumi, vi sarà amico! Ne aggiungo un pizzico nell’acqua di cottura delle lenticchie secche per due motivi: renderà più semplice la cottura dei legumi e farà sì che siano più digeribili.

Il sale invece mai aggiungerlo a inizio cottura: indurirà la pellicina esterna delle vostre lenticchie (come succede per tutti i legumi) e renderà pressoché impossibile la loro cottura. Perciò è bene aggiungerlo sempre a cottura ultimata così da poter avere comunque lenticchie saporite ma allo stesse tempo super tenere e cremose!

Che ne dite vi ho convinti a preparare questa fantastica pasta e lenticchie per un primo piatto indimenticabile? Se sì correte a procurarvi tutto il necessario e… alla prossima ricetta amici di MoltoFood!

Altre ricette con le lenticchie da provare:

Ingredienti

Preparazione

Step 1

Cuoci le lenticchie secche in abbondante acqua con un pizzico di bicarbonato, la carota, il sedano, l’alloro e l’aglio. Porta a bollore il tutto poi lascia cuocere per circa 45 minuti a fuoco medio-basso.

Step 2

A questo punto togli l’alloro, l’aglio e il sedano, aggiungi il sale. Adesso puoi decidere di cucinare direttamente qui dentro la pasta (aggiungendo acqua bollente salata all’occorrenza) oppure di trasferire la quantità di lenticchie che vuoi in un’altra pentola (sempre aggiungendo acqua bollente salata) e cuocere qui la pasta per assorbimento (conservando le altre lenticchie in frigo per 1-2 giorni).

Step 3

A fine cottura manteca con un generoso giro di olio EVO, la consistenza finale deve essere super cremosa.

Step 4

Servila ancora calda e a piacere aggiungi del peperoncino o del pepe nero macinati al momento!

Cose utili da sapere sulla pasta e lenticchie

A cosa fa bene la pasta e lenticchie?

La pasta e lenticchie è un piatto ricco di proteine vegetali, fibre e carboidrati complessi. Le lenticchie apportano ferro, potassio e vitamine del gruppo B, mentre la pasta fornisce energia duratura. È un piatto equilibrato e nutriente.

Cosa mangiare per secondo dopo pasta e lenticchie?

Dopo un primo piatto sostanzioso come la pasta e lenticchie, è ideale un secondo leggero. Una porzione di verdure grigliate o una fresca insalata mista possono essere una scelta perfetta per bilanciare il pasto.

Cosa non abbinare alle lenticchie?

È preferibile non abbinare le lenticchie con cibi troppo grassi o pesanti. Evita piatti ricchi di carne rossa o salse molto condite, che potrebbero appesantire il pasto e sovraccaricare la digestione.

Quante lenticchie mangiare?

Una porzione standard di lenticchie è circa 60-80 grammi a persona se usate come contorno o parte di un piatto unico. Nelle diete bilanciate, le lenticchie possono essere consumate regolarmente grazie al loro alto valore nutritivo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Exit mobile version