Le polpette vegane di lenticchie e pomodori secchi sono un secondo piatto vegano da leccarsi i baffi! Preparate in versione mini possono essere proposte anche come aperitivo, magari accompagnate ad una maionese vegana.
Sapevi che secondo le linee guida per una sana alimentazione dovremmo assumere 3 porzioni di legumi a settimana?
A me piacciono particolarmente e li mangio volentieri anche al naturale. Dall’altro lato li trovo un ingrediente molto versatile che mi permette di sperimentare e inventare deliziosi primi piatti, secondi, antipasti e salsine di accompagnamento. Con i giusti abbinamenti e grazie all’aiuto di spezie e aromi i legumi possono dare risultati molto gustosi.
La ricetta che vi propongo per queste polpette vegane prevede le lenticchie come ingrediente principale. Per conferire sapore ho preparato un soffritto con della cipolla e tanto rosmarino.
Intanto, ti svelo un trucchetto: per evitare di ottenere delle polpette secche si deve usare il meno possibile di pan grattato. Per questo motivo faccio cuocere le lenticchie in padella finché si sono sfaldate e sono diventate asciutte. Tienile d’ occhio e mescola perché tendono ad attaccarsi!
Io ho usato quelle in lattina per velocizzare la preparazione, ma se hai abbastanza tempo, puoi partire dalle lenticchie secche. In questo caso devi fare il soffritto con la cipolla e il rosmarino, aggiungere le lenticchie, coprire con acqua e cuocerle finché saranno morbide. A questo punto prosegui la cottura finche si saranno asciugate.
Dopo questo semplice passaggio non ti resta che frullare il tutto aggiungendo dei pomodori secchi (che si abbinano perfettamente alle lenticchie), aggiustare di sale, aggiungere del pan grattato se serve e formare le polpette. Dopodiché vanno passate nel pan grattato e infine ripassate in padella, con un filo d’olio, o in forno. A me piace che abbiano una consistenza rustica, ma se preferisci una consistenza più liscia, ti basterà frullare più a lungo.
Non ti resta che provare queste favolose polpette vegane. Ma ti avviso che una tira l’altra!