Pasta fredda con bresaola, rucola e pomodorini confit: la ricetta sfiziosa

Pasta fredda

Bresaola, rucola e grana è un grande classico dell’estate e dei piatti freddi. Oggi ve lo propongo in versione pasta fredda con l’aggiunta dei miei amati pomodorini confit!

I pomodorini confit si preparano dividendo i pomodorini a metà e cuocendoli in forno a bassa temperatura con l’aggiunta di erbe aromatiche, scorza di agrumi e un pizzico di zucchero.

Sono dei bocconcini dolcissimi perfetti per arricchire delle insalate oppure dei primi piatti come, appunto, questa pasta!

Piccoli consigli per una pasta fredda deliziosa

Io vi consiglio di preparare i pomodorini il giorno prima, così poi riuscirete a portare in tavola la vostra pasta fredda in 10 minuti. Vi basterà lessare le penne, poi raffreddarle, condirle in una ciotola con i datterini confit, la bresaola, la rucola, un po’ di succo di limone, il parmigiano a scaglie e il gioco è fatto!

Un piatto sano, gustoso, nutriente, leggero e bilanciato perfetto da portare in ufficio, all’università oppure in spiaggia sotto l’ombrellone! Ne andranno matti sia i grandi che i più piccoli!

Ingredienti

Preparazione

Step 1

Tagliare i pomodorini a metà.

Step 2

Disporre i pomodorini su una teglia e condirli con sale, pepe, aglio, erbe aromatiche, la scorza degli agrumi, un pizzico di zucchero e olio.

Step 3

Cuocerli in forno a 160 gradi per un’ora circa.

Step 4

Lessare la pasta per il tempo indicato sulla confezione.

Step 5

Tagliare la bresola e la rucola a pezzetti.

Step 6

In una ciotola condire la rucola con un po’ di succo di limone, sale, pepe e olio. Poi aggiungere la bresaola e i pomodorini confit.

Step 7

Infine unire la pasta (precedentemente scolata e raffreddata sotto l’acqua corrente) e mescolare il tutto.

Step 8

Impiattare completando con il grana tagliato a scaglie.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Exit mobile version