Patate in padella croccanti fuori e morbide dentro: la ricetta perfetta

Suggerite per te

Floriana Bellino
Floriana Bellino
Il cibo è da sempre la mia più grande passione, sui social mi piace dimostrare con le mie ricette che per mangiare sano non bisogna assolutamente rinunciare al gusto e alla buona cucina!
  • Tempo di preparazione: 50 min
  • Difficoltà: facile
  • Dosi per: 4 persone

Le ricette con le patate si sa, piacciono davvero a tutti! E se vi dicessi che con questa ricetta potete ottenere un risultato fantastico senza accendere il forno? Morbidissime dentro e super dorate e croccanti fuori queste patate in padella richiedono due step fondamentali di cottura.

  • Il primo step è quello della bollitura: partiamo da una pentola con acqua fredda, aggiungiamo le patate intere pelate e portiamo a bollore, infine cuociamo le patate per 15 minuti, cioè la metà del tempo di cottura classico (se si lessano intere e non tagliate!). A questo punto le scoliamo e ricaviamo delle fette di medio spessore.
  • Ecco arrivato il momento del secondo step: preparate in una padella antiaderente il fondo di cottura (la seconda cottura delle patate) con olio EVO, salvia e rosmarino, poi disponete tutte le fette di patate riempiendo la padella e lasciate creare la crosticina da entrambi i lati, cuocendole con coperchio 10 minuti per lato.

Il risultato? Una doratura con crosticina perfetta fuori e un cuore super morbido e cremoso grazie allo step della bollitura!

Se il procedimento per la cottura deve essere seguito alla lettera, la scelta degli aromi o delle spezie può essere totalmente soggettiva e libera. Io ho usato salvia e rosmarino voi potete usare anche paprika, pepe, aglio in polvere e chi più ne ha più ne metta!

Il sale lo aggiungo nella fase finale, come per le patatine fritte, in modo da avere quell’effetto crunchy super saporito all’esterno in contrasto col cuore interno.

Per me queste patate croccanti in padella si difendono benissimo con quelle al forno, anzi direi anche più buone…provare per credere! E voi? Proverete a fare questo contorno? Fateci sapere e…alla prossima ricetta amici di MoltoFood!

Video

Ingredienti

Preparazione

Step 1

patate in padella step 1

Pela le patate, mettile in una pentola con acqua fredda, porta tutto a bollore poi abbassa la fiamma e cuocile per 15 minuti. Dopo falle raffreddare e tagliale a fette spesse.

Step 2

patate in padella step 2

In una pentola antiaderente metti olio EVO, salvia e rosmarino e lascia insaporire a fuoco basso per 2 minuti, poi disponi nella pentola le fette di patate, aggiungi il sale e lasciale rosolare 10 minuti per lato con coperchio.

Step 3

patate in padella step 3

Quando sono croccanti da entrambi i lati sono pronte! Servitele ancora calde per godere della loro cremosità interna!

© RIPRODUZIONE RISERVATA
- Adv -
- Adv -

Ultime ricette

- Adv -

Scopri anche