Pollo in agrodolce, la ricetta da fare a casa come quella del ristorante

    Suggerite per te

    - Adv -
    Viola Massa
    Viola Massa
    Se mi chiedessero di raccontare un ricordo d’infanzia, molto probabilmente parlerei di un’immagine, un profumo o un sapore legati alla tavola e ai momenti trascorsi in famiglia. La mia passione per la cucina non arriva da un’esperienza che ti cambia la vita o da un avvenimento particolare… è nata semplicemente con me, guardando nonna preparare la salsa e impastando la pizza con mamma. Quando assaggio qualcosa di buono mi emoziono e quando cucino spero di comunicare quell’emozione anche agli altri. Su MoltoFood trovi tante mie ricette in padella, dolci, salate e facili da replicare! Ma adesso bando alle ciance e accendiamo i fornelli, che a me… è già venuta fame!
    • Tempo di preparazione: 30 min
    • Difficoltà: facile
    • Dosi per: 2 persone

    Il pollo in agrodolce è un piatto della tradizione culinaria orientale amato in tutto il mondo. La combinazione di dolcezza e acidità, tipica di questa ricetta infatti, crea un connubio di sapori esplosivi che rende difficile non apprezzarla. Inoltre, questo piatto, grazie ad un apporto di calorie controllato, è una valida opzione per chi desidera mantenersi in forma ma con gusto!

    Come fare il pollo in agrodolce

    Le origini di questa preparazione risalgono alla Cina, dove il bilanciamento degli opposti è sempre stato una parte integrante della cultura. La preparazione richiede pochi ingredienti, ma la loro corretta combinazione è fondamentale per ottenere il gusto equilibrato del piatto. Gli ingredienti principali includono, (ovviamente) il pollo, che puoi tagliare a listarelle o cubetti e una salsa agrodolce ottenuta da un mix di ingredienti (zucchero, aceto, salsa di soia e ketchup).

    Puoi anche arricchire la ricetta a seconda dei tuoi gusti personali, aggiungendo peperoncino per un tocco spicy oppure ancora accompagnando il pollo con delle verdure saltate, del riso basmati o dei noodles per rendere il piatto più completo.

    Grazie alla perfetta combinazione di ingredienti dai sapori contrastanti, il pollo in agrodolce è un piatto che conquisterà i tuoi ospiti! Preparalo anche anche tu!

    Altre ricette da provare:

    Video

    Ingredienti

    Preparazione

    Step 1

    Tagliare il pollo in  straccetti di uguali dimensioni. In un ciotola mescolare insieme l’amido di mais e la paprika. Infarinare gli straccetti di pollo nell’amido di mais insaporito con la paprika.

    Step 2

    Cuocere il pollo infarinato in una padella con olio evo finché non risulta dorato.

    Step 3

    Nel frattempo preparare la salsa agrodolce mescolando insieme zucchero, aceto, salsa di soia e ketchup in una ciotola.

    Step 4

    A questo punto il pollo sarà ben rosolato, versare il condimento agrodolce in padella e mescolare bene a fuoco dolce affinché il pollo si impregni di tutti i sapori e la salsa si addensi.

    Dopo qualche minuto se la salsa non si addensa aggiungere poco (la punta di un cucchiaino) amido di mais per rendere il piatto più cremoso.

    Step 5

    Servire il pollo con verdure saltate, riso basmati oppure ancora con i noodles. Guarnire con cipollotto tritato o semi di sesamo tostati per un tocco finale croccante.

    - Adv -
    - Adv -

    Ultime ricette

    Scopri anche

    - Adv -