Farine di grilli e larve (ma non solo), ecco le polpette di mammut: la carne di animali preistorici ricreata in laboratorio grazie al dna

    Suggerite per te

    - Adv -
    polpette carne

    Dopo le farine di grilli e larve autorizzate dall’Europa, per far fronte al fabbisogno proteico dell’umanità nel futuro, si sta aprendo un altro orizzonte: una azienda australiana leader nel settore della carne ‘coltivata’ da cellule senza la macellazione di animali è riuscita a produrre la prima polpetta di mammut, praticamente resuscitando cellule dei bestioni preistorici ormai estinti.

    Carne mon amour, la ricetta delle crocchette di bollito

    Il progetto sta facendo scalpore in tutto il mondo perchè ha fatto affiorare il potenziale di questo processo tecnologico a fini nutrizionali. Una filiera che potrebbe ovviare ai rischi climatici legati all’allevamento intensivo del bestiame ritenuto responsabile del 30 per cento della emissione di Co2 sul pianeta.

    La polpetta di mammut è stata prodotta da Vow Food, anche se questa multinazionale non è l’unica, visto che nel mondo ci sono già molte aziende che stanno lavorando per sostituire pollo, maiale e manzo.

    Polpette al sugo morbide, la ricetta facile e super buona

    Il Guardian in un articolo ha raccontato che Vow Foods punta a mescolare e combinare cellule di specie non convenzionali per creare nuovi tipi di carne studiando il potenziale di oltre 50 specie, tra cui alpaca, bufalo, coccodrillo, canguro, pavone e diversi tipi di pesce. La prima carne coltivata ad essere venduta ai clienti sarà la quaglia giapponese, che l’azienda prevede di portare nei ristoranti di Singapore già quest’anno.

    Il mammut lanoso è stato scelto perché è un simbolo della perdita della biodiversità. Nel 2018, un’altra azienda ha utilizzato il DNA di un animale estinto per creare orsetti gommosi fatti con la gelatina di un mastodonte, un altro animale simile all’elefante.

    Polpette di verdure, la ricetta sana e sfiziosa che ti farà innamorare

    - Adv -

    Salsiccia e patate al forno, un grande classico insuperabile!

    Video
    - Adv -

    Ultime ricette

    Scopri anche

    - Adv -