Rotolo di spinaci, la ricetta colorata e filante che piace a tutti

    Suggerite per te

    - Adv -
    Virginia Fabbri
    Virginia Fabbrihttp://www.lavongolaverace.it
    La mia passione per la cucina nasce da piccola, quando preparavo insieme alle mie nonne la pasta fresca, in particolare i cappelletti (rubavo sempre la farcia per mangiarla!). Crescendo ho iniziato a studiare e informarmi, tanto che la mia mamma non sa più dove mettere i libri di cucina che ho a casa! La mia cucina si rifà sicuramente alla tradizione, ma io cerco di apportare qualche novità, senza però lavorare troppo gli ingredienti: il mio motto è "less is more!". Ho partecipato all'8° edizione di Masterchef Italia e per me è stata un'esperienza fantastica, non solo perché ho conosciuto delle bellissime persone e perché ho imparato tanto, ma soprattutto perché ho capito che mi piace davvero cucinare e che voglio fare questo nella vita!
    • Tempo di preparazione: 40 min
    • Difficoltà: facile
    • Dosi per: 3 persone

    Lo abbiamo preparato di broccoli, di zucca: quindi non poteva mancare quello di spinaci! Sto parlando di questo buonissimo rotolo di frittata farcito. Pronti a preparare insieme il rotolo di spinaci?

    È una ricetta gustosa, scenografica, coloratissima e perfetta per far mangiare un po’ di verdure anche ai bambini.

    Un consiglio? Fatevi dare una mano da loro per farcirlo! Si divertiranno e saranno ancora più felici di mangiarlo subito dopo.

    Come fare il rotolo di spinaci

    Naturalmente voi potete farcirlo in tanti modi diversi, ma secondo me il ripieno ideale è quello a base prosciutto cotto e scamorza dolce. In questo modo, se decidete di ripassarlo in forno per qualche minuto, risulterà anche super filante!

    Per renderlo non solo buono da mangiare ma anche bello da vedere, vi suggerisco comunque di scegliere ingredienti che creino contrasti di colore. Come ad esempio salmone e formaggio spalmabile, oppure speck e il formaggio che più vi piace!

    Questo rotolo di spinaci può anche essere preparato in anticipo e servito all’ultimo minuto, non solo non si rovinerà, ma risulterà anche più compatto. Così colorato sarà bellissimo da servire, magari per un aperitivo, un buffet o una festa di compleanno.

    Se siete amanti dei rotoli, noi vi lasciamo qui qualche altra ricetta. Ce n’è per tutti i gusti: dolci, salati, con e senza frittata. Insomma, c’è l’imbarazzo della scelta!

    Video

    Ingredienti

    Preparazione

    Step 1

    Cuocere gli spinaci in una padella con un goccio d’acqua e, una volta pronti, scolarli e raffreddarli in una ciotola contenente acqua fredda. Dopodiché metterli nel bicchiere del mixer ad immersione insieme a: uova, parmigiano grattugiato, un pizzico di noce moscata, sale, pepe.

    Step 2

    Frullare tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo.

    Step 3

    Versare il composto in una teglia rettangolare rivestita con carta forno.

    Step 4

    Cuocere in forno “statico” a 180 gradi per 20 minuti circa.

    Step 5

    Sfornare la frittata, lasciarla raffreddare e poi capovolgerla su un altro foglio di carta forno.

    Step 6

    Farcirla con la scamorza tagliata a fettine e il prosciutto cotto.

    Step 7

    Arrotolare con l’aiuto della carta forno.

    Step 8

    Scaldare il rotolo in forno a 180 gradi per 5-10 minuti così il formaggio si scioglierà e risulterà super filante.

    Info utili per la tua ricetta del rotolo di spinaci

    Quali altri formaggi si possono utilizzare nel rotolo?

    Prova con ricotta per un gusto più delicato, oppure fontina per un sapore più intenso. Se ami i formaggi classici, prova con la mozzarella: ma attento, preferisci quella compatta per pizza, altrimenti rilascerà troppa acqua in cottura.

    Come posso evitare che il rotolo si spacchi o si rompa mentre cerco di arrotolarlo?

    L’elasticità è fondamentale: non cuocere troppo la frittata e arrotolala mentre è ancora tiepida. Usa un canovaccio umido sotto per aiutarti e procedi con delicatezza.

    Posso utilizzare spinaci surgelati?

    Assolutamente sì. Scongela gli spinaci e strizzali bene per eliminare l’acqua in eccesso. Potresti dover aggiungere un pizzico di sale in più, visto che gli spinaci surgelati tendono a perdere parte del loro sapore.

    - Adv -
    - Adv -

    Ultime ricette

    Scopri anche

    - Adv -