Tabasco e nuvole, i burritos de carnitas

Non solo folklore ma gioiosa creatività per scoprire anche nella Capitale i gusti del paese centroamericano

    Suggerite per te

    - Adv -

    Guai ad appiattire il Messico a facile folklore: sarebbe come costringere la cucina italiana tra pizza e mandolini. In questo grande paese si sommano infatti le grandi tradizioni pre-ispaniche (MayaeAztechi), influssi caraibici e spagnoli, senza voler contare il peso sulle ricette dei prodotti tipici di ogni singola regione. In questo senso, una sosta a Casa Sanchez, colorato locale a due passi da piazza Bologna, è una vera occasione di viaggio lungo un fantastico fil-rouge di sapori, garantiti dall’appassionato patron Lorenzo Casco e dalla moglie chef Elizabeth Sanchez, coadiuvati da una squadra tutta messicana che copre i diversi territori, con la fusione delle origini di Tabasco, Jalisco, Tamaulipas e Yucatan, rispettive regioni di provenienza dei componenti della brigata.

    Spiega Lorenzo Casco «potrete trovare i Tacos al Pastor, un indispensabile della cucina messicana: carne di maiale marinata e cotta allo spiedo verticale, di origine asiatica o mediorientale, arrivati direttamente al centro della repubblica Messicana nello stato di Puebla e nella stessa capitale Città del Messico. Sul guacamole c’è poco da dire: ha infinite varietà di preparazioni e interpretazioni, e tutti giurano che sia quella vera quella che raccontano… ma la sola verità è che l’avocado messicano è presente in tutte le ricette fin dall’epoca preispanica ed è quello che fa la differenza».

    Preparazione

    Step 1

    In una padella fate andare la carne con poco olio e con il mix di spezie, aggiungendo l’aglio e lo zenzero e le verdure tagliate.

    Step 2

    Sfumate col vino, fate evaporare, aggiungete la salsa del pomodoro, il ketchup e il succo di arancia.

    Step 3

    Fate stringere il condimento.

    Step 4

    Scaldate le tortillas in padella, farcite con la carne, arrotolate a involtino e passare ancora in caldo.

    Step 5

    Birra consigliata: Dela Muerte-blonde Ale (birra messicana artigianale).

    - Adv -

    Salsiccia e patate al forno, un grande classico insuperabile!

    Video
    - Adv -

    Ultime ricette

    Scopri anche

    - Adv -