Dieta di mantenimento, perché si ingrassa? I consigli per evitare di recuperare i chili persi

    Suggerite per te

    - Adv -

    Perché si ingrassa durante la dieta di mantenimento? Dopo mesi di sforzi, rinunce e fatica, vedere quel numero che aumenta sulla bilancia può essere un duro colpo. Possibile che tutti i sacrifici fatti con la dieta vengano vanificati così velocemente? In realtà non c’è da allarmarsi: un leggero aumento di peso, anche di 1 o 2 chili, è del tutto normale nei primi giorni della dieta di mantenimento.

    Dieta, la Top Ten degli sport brucia grassi: dal paddle alla corsa ecco quante calorie (e chili) si perdono

    Dieta di mantenimento, perché si ingrassa

    L’incremento di calorie che si osserva con una dieta di mantenimento può portare a un leggero aumento di peso che avviene prevalentemente a carico di acqua corporea. Si tratta dunque di un incremento fisiologico dovuto al piccolo aumento delle calorie ingerite. Ma come evitare di prendere peso durante il ritorno a un regime alimentare normocalorico?

    I consigli per evitare di recuperare i chili persi

    Nel tempo il mantenimento porterà il fisico a livellarsi intorno al proprio peso-forma. Perché ciò accada, tuttavia, deve trattarsi di un incremento fatto con un leggero aumento delle chilocalorie, senza abusare di alimenti prevalentemente carichi di grassi saturi esclusi dal piano di dimagrimento. Lo strappo alla regola, quindi, non è un problema, ma deve essere occasionale. In questo modo il peso si livellerà progressivamente e verrà mantenuto il peso-forma anche quando, dopo il mantenimento, si passerà a un regime normocalorico.

    - Adv -
    - Adv -

    Ultime ricette

    Scopri anche

    - Adv -