Torta di zucchine, la ricetta gustosa e super filante!

Torta di zucchine

Con le zucchine ci si può preparare davvero di tutto, primi, secondi, contorni, antipasti di tutte le forme e i colori! Ho già pubblicato la ricetta della schiacciata di zucchine ma anche le zucchine ripiene o le zucchine marinate. Vedendo però il successo che ha riscontrato la torta di patate, che sui social è diventata davvero virale, ci siamo detti… perché non preparare la torta di zucchine

Il risultato è stato sorprendente! La torta viene morbida, saporita e filante. Le delicatezza delle zucchine si sposa a meraviglia con il sapore affumicato della provola. Il procedimento è semplicissimo e alla portata di tutti perciò credetemi, dovete provarla perché sarà una gustosissima sorpresa! Seguendo questa ricetta, infatti, si ottiene un secondo delizioso, vegetariano e super filante!

Come fare la torta salata di zucchine

Nella torta di zucchine ci sono solo 3 ingredienti fondamentali che vi consiglio di utilizzare, gli altri potete personalizzarli come volete. I 3 ingredienti fondamentali sono zucchine, ovviamente, pangrattato e parmigiano. Il pangrattato, in particolare, serve per asciugare l’acqua che le zucchine rilasciano in cottura, perciò vi sconsiglio di sostituirlo con qualcos’altro. Il resto si può personalizzare a piacere. Potete usare, ad esempio, il burro al posto dell’olio. Oppure il Gouda o il Cheddar tra uno strato e l’altro invece della provola affumicata. Insomma, potete variare la ricetta della torta di zucchine in base a cosa vi offre il frigo o seguendo i vostri gusti!

Una piccola raccomandazione per una resa perfetta: le zucchine dovranno essere tagliate molto sottili! Io ho usato una mandolina che le taglia davvero sottilissime. Se non ce l’avete potete preparare comunque la torta di zucchine ma potrebbero variare i tempi di cottura perché se le fettine sono più spesse ci mettono di più a cuocersi.

Direi che abbiamo fatto le dovute premesse, non ci resta che scaldare il forno e metterci all’opera! Noi vi lasciamo qui qualche altra ricetta da provare la prossima volta, nel frattempo… Buona torta di zucchine, amici di MoltoFood!

Ingredienti

Preparazione

Step 1

Laviamo e puliamo le zucchine, poi tagliamole a fettine sottilissime con la mandolina. Più verranno sottili meglio è.

Step 2

Mettiamo le zucchine in una ciotola poi uniamo un giro d’olio e mescoliamo in modo da ungerle per bene. A seguire uniamo il pangrattato, il parmigiano, le spezie che si preferiscono e un bel pizzico di sale. Mescoliamo per condire per bene le zucchine.

Step 3

Prendiamo ora una teglia da 26 cm, copriamola con carta forno e ungiamo il fondo con un filo d’olio. Iniziamo a formare il primo strato di zucchine mettendo le fettine in cerchio una vicino all’altra. Aggiungiamo qualche pezzetto di provola affumicata a fette e procediamo alternando altri 3 strati di zucchine alla provola. Per una crosticina con i fiocchi aggiungiamo sulla superficie: le mollichine avanzate, un filo d’olio, un po’ di provola.

Step 4

Copriamo la teglia con un foglio accartocciato di carta forno e cuociamo in forno statico preriscaldato a 200°C per 30 minuti. Poi scopriamo e proseguiamo la cottura per altri 5-8 minuti con grill acceso.

Step 5

Torta di zucchine pronta, squisita a dir poco! Prima di servirla vi consiglio di lasciarla intiepidire leggermente, così si sentirà meglio quanto è saporita!

Info utili sulla torta di zucchine

Che genere di zucchine posso usare?

Puoi utilizzare qualsiasi tipo di zucchina, sia verde che gialla. Le zucchine più giovani e tenere sono preferibili per una consistenza migliore.

Posso realizzare questa ricetta anche senza formaggio?

Sì, è possibile realizzare la torta di zucchine senza formaggio. Puoi sostituirlo con ingredienti alternativi come tofu o crema di ceci per mantenere cremosità e sapore.

Quanto si conserva una torta di zucchine nel frigorifero?

Una torta di zucchine si conserva bene in frigorifero per circa 3-4 giorni. Assicurati di coprirla bene o di conservarla in un contenitore ermetico per mantenere la freschezza.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Exit mobile version