Salame di cioccolato con avanzi di torta

    Suggerite per te

    - Adv -
    Monica Rizzo
    Monica Rizzo
    Cresciuta a pane e ristoranti (letteralmente) ho scoperto presto il mondo del cibo e della cucina. Spadellatrice seriale, i miei studi alberghieri hanno affinato le mie tecniche e le mie conoscenze. Oggi finalmente posso mettere a disposizione tutto quello che ho imparato con chi come me ama cucinare. Pronti a scoprire segreti e tips per rendere perfetti i vostri piatti? E allora seguite la mia rubrica “Trucchi e consigli”.

    Il salame di cioccolato è un dolce tradizionale molto amato, particolarmente adatto per le feste o come fine pasto. Ma cosa succede quando ci ritroviamo con degli avanzi di torta? È possibile utilizzarli per preparare un gustoso salame di cioccolato? La risposta è assolutamente sì. Non solo è possibile, ma è anche un ottimo modo per evitare sprechi e dare nuova vita a quei pezzi di torta che altrimenti finirebbero nel cestino. Ma come si può fare?

    Salame di cioccolato con avanzi di torta

    Per preparare un delizioso salame di cioccolato con avanzi di torta, avrete bisogno di pochi ingredienti: gli avanzi di torta, del cioccolato fondente, del burro, dello zucchero e un uovo. Per prima cosa, sbriciolate gli avanzi di torta in una ciotola. Poi, in un pentolino, fate sciogliere il cioccolato fondente con il burro. Una volta ottenuto un composto omogeneo, aggiungete lo zucchero e l’uovo, mescolando bene. Aggiungete poi gli avanzi di torta sbriciolati e mescolate il tutto fino ad ottenere un impasto omogeneo.

    A questo punto, potete formare il vostro salame di cioccolato. Stendete un foglio di carta da forno su un piano di lavoro e versateci sopra l’impasto. Modellatelo a forma di salame e avvolgetelo con la carta da forno. Mettete il salame di cioccolato in frigorifero per almeno un paio d’ore, fino a quando non si sarà rassodato.

    Il risultato sarà un salame di cioccolato gustoso e originale, perfetto da servire come dessert o per una merenda golosa. Inoltre, utilizzando gli avanzi di torta, avrete dato vita a un dolce nuovo evitando sprechi.

    Se desiderate una ricetta più dettagliata, potete trovarla qui.

    Insomma, come abbiamo visto, gli avanzi di torta possono essere sfruttati in maniera creativa e golosa. Non solo avrete evitato sprechi, ma avrete anche preparato un dolce che farà felici grandi e piccini. Dunque, la prossima volta che vi ritroverete con degli avanzi di torta, sapete cosa fare: un delizioso salame di cioccolato!

    La ricetta

    - Adv -

    La ricetta

    - Adv -

    Ultime ricette

    Scopri anche

    - Adv -