Tzatziki, la ricetta della salsa greca allo yogurt più versatile che ci sia!

Suggerite per te

Floriana Bellino
Floriana Bellino
Il cibo è da sempre la mia più grande passione, sui social mi piace dimostrare con le mie ricette che per mangiare sano non bisogna assolutamente rinunciare al gusto e alla buona cucina!
  • Tempo di preparazione: 15 min
  • Difficoltà: facile
  • Dosi per: 2 persone

Quando si parla di aperitivo ci possono venire in mente gli spritz, i salatini, le patatine, i croissant salati, la frutta secca, le olive… Ma se volessimo rendere il momento dell’aperitivo un momento in cui consumare snack più sani? Ecco che mi viene subito in mente la salsa tzatziki!

La immagino servita in piccole ciotoline alternata a porzioni di taralli multicereali e crudités di verdure di colori diversi. Un’idea per comporre una tavolata all’ora dell’aperitivo sana, bilanciata e gustosa allo stesso tempo!

La salsa tzatziki è una salsa della tradizione culinaria greca fatta con yogurt (appunto) greco, cetriolo, sale, olio, aceto e aglio.

Si può eventualmente rendere però più delicato il suo sapore sostituendo l’aceto col succo di limone e diminuendo la quantità d’aglio oppure usando direttamente quello in polvere. Io ho usato semplicemente uno spicchio d’aglio intero (da togliere alla fine) per insaporire la salsa senza appesantirla.

Oltre che per un aperitivo sano da gustare in compagnia questa salsa è ottima come spuntino! Si può usare come salsa da inzuppo per degli stick di carote o sedano così da fare il pieno di fibre, vitamine e proteine con una piccola percentuali di grassi insaturi grazie alla presenza dell’olio extravergine d’oliva!

In alternativa è un’ottima salsa per farcire tramezzini e panini da portare in università o a lavoro: un buon pane integrale o ai cereali farcito con verdure grigliate, pomodori secchi e la nostra fantastica salsa tzatziki!

Che ne dite? Vi ho convinti a prepararla per i vostri amici per fare aperitivo? Fateci sapere sulle nostre pagine social e…alla prossima ricetta amici di MoltoFood!

Video

Ingredienti

Preparazione

Step 1

tzatziki step 1

Lava e disinfetta bene il cetriolo perché ci servirà anche la sua buccia. Poi grattugialo con una grattugia a maglie larghe e lascialo scolare in un colino pressando con un cucchiaio per fargli perdere quanta più acqua di vegetazione.

Step 2

tzatziki step 2

In una bowl aggiungi lo yogurt greco, il cetriolo grattugiato, l’olio, il succo di limone, lo spicchio d’aglio intero per insaporire e il sale. Ora mescola tutto.

Step 3

tzatziki step 3

La tua salsa tzatziki è pronta! Servila in delle ciotoline per accompagnare le tue crudités preferite!

- Adv -
- Adv -

Ultime ricette

- Adv -

Scopri anche