Uova in purgatorio in friggitrice ad aria: la ricetta furba e veloce

    Suggerite per te

    - Adv -
    Virginia Fabbri
    Virginia Fabbrihttp://www.lavongolaverace.it
    La mia passione per la cucina nasce da piccola, quando preparavo insieme alle mie nonne la pasta fresca, in particolare i cappelletti (rubavo sempre la farcia per mangiarla!). Crescendo ho iniziato a studiare e informarmi, tanto che la mia mamma non sa più dove mettere i libri di cucina che ho a casa! La mia cucina si rifà sicuramente alla tradizione, ma io cerco di apportare qualche novità, senza però lavorare troppo gli ingredienti: il mio motto è "less is more!". Ho partecipato all'8° edizione di Masterchef Italia e per me è stata un'esperienza fantastica, non solo perché ho conosciuto delle bellissime persone e perché ho imparato tanto, ma soprattutto perché ho capito che mi piace davvero cucinare e che voglio fare questo nella vita!
    Video
    • Tempo di preparazione: 15 min
    • Difficoltà: molto facile
    • Dosi per: 1 persone
    - Adv -

    Le uova in purgatorio in friggitrice ad aria sono un classico secondo piatto salvacena facilissimo e gustosissimo che piace sempre a tutti. La ricetta si prepara con pochi e semplici ingredienti, ma ricchi di sapore, e il risultato è sempre assicurato.

    La ricetta tradizionale prevede la preparazione di un sughetto di pomodoro super profumato a base di passata di pomodoro, olio, cipolla o aglio, sale e basilico. Poi si aggiungono in padella le uova e si fanno cuocere per alcuni minuti.

    Per la versione di oggi vi propongo la ricetta con un metodo di cottura diverso: prepariamo le uova in purgatorio in friggitrice ad aria.

    La friggitrice ad aria è uno strumento davvero comodissimo che ultimamente sto utilizzando molto spesso: perfetta per quando torni tardi dal lavoro, hai molta fame e poca voglia di cucinare. Ho sperimentato le uova in purgatorio anche con questo metodo di cottura e devo ammettere che sono venute molto bene, quindi vi spiego brevemente il procedimento.

    Uova in purgatorio in friggitrice ad aria: facili, veloci e davvero gustose

    Preparare un sughetto di pomodoro profumato con il basilico, versarlo in una cocotte (della misura adatta per la tua friggitrice ad aria), aggiungere le uova e regolare di sale e pepe. Completare con un filo d’olio, posizionare la cocotte all’interno della friggitrice e cuocere a 180 gradi per 8-10, a seconda che l’uovo vi piaccia più o meno cotto.

    Quando le uova in purgatorio saranno pronte, servirle con dei crostini di pane tostato e la vostra cena è prontissima, sana e completa.

    Una piccola variante

    Le uova in purgatorio, in base alla ricetta tradizionale, si preparano con il sugo di pomodoro. Io però vi consiglio di provarle anche con altre verdure fresche come pomodorini rossi e gialli, zucchine e melanzane.

    Altre ricette

    Ingredienti

    Preparazione

    Step 1

    In una cocotte versa il sugo di pomodoro (cotto precedentemente in padella con olio, sale, aglio e basilico) e aggiungi le uova, un pizzico di sale e una macinata di pepe.

    Step 2

    Posiziona la cocotte nella friggitrice ad aria e completa con un filo d’olio.

    Step 3

    Cuoci in friggitrice ad aria a 180 gradi per 8-10 minuti circa.

    Step 4

    Et voilà! La cena è prontissima e buonissima!

    - Adv -

    Ultime ricette

    Scopri anche

    - Adv -