Crostatine della nonna, la versione mini (e super facile) di una delle torte più amate

    Suggerite per te

    - Adv -
    Virginia Fabbri
    Virginia Fabbrihttp://www.lavongolaverace.it
    La mia passione per la cucina nasce da piccola, quando preparavo insieme alle mie nonne la pasta fresca, in particolare i cappelletti (rubavo sempre la farcia per mangiarla!). Crescendo ho iniziato a studiare e informarmi, tanto che la mia mamma non sa più dove mettere i libri di cucina che ho a casa! La mia cucina si rifà sicuramente alla tradizione, ma io cerco di apportare qualche novità, senza però lavorare troppo gli ingredienti: il mio motto è "less is more!". Ho partecipato all'8° edizione di Masterchef Italia e per me è stata un'esperienza fantastica, non solo perché ho conosciuto delle bellissime persone e perché ho imparato tanto, ma soprattutto perché ho capito che mi piace davvero cucinare e che voglio fare questo nella vita!
    Video
    • Tempo di preparazione: 1 ora
    • Difficoltà: facile
    • Dosi per: 4 persone
    - Adv -

    Se amate la classica torta della nonna, allora dovete assolutamente provare le crostatine della nonna. Si tratta di una versione “mini” della ricetta tradizionale formata sempre da un croccante guscio di pasta frolla, ripieno di crema pasticcera e pinoli in superficie.

    Un dolce che si realizza con pochi e semplici ingredienti, ma che conquista sempre il cuore di tutti!

    Le preparazioni fondamentali di questa ricetta sono due: la crema pasticcera e la pasta frolla.

    Per quanto riguarda la crema pasticcera, la ricetta che trovate qui sotto è davvero infallibile. Vi basterà seguire tutti i passaggi per ottenere un risultato ottimo proprio come quello della pasticceria.

    Leggendo la ricetta noterete che la pasta frolla di queste crostatine è realizzata con l’olio di semi al posto del burro, in questo modo risulta più leggera e digeribile ma sempre buonissima.

    Trucco per attaccare i pinoli in superficie

    La torta della nonna si caratterizza per la presenza dei pinoli in superficie. Vi svelo un piccolo trucchetto per fare in modo che rimangano attaccati al dolce anche dopo la cottura: vi basterà semplicemente spennellare la superficie con un po’ di acqua e poi distribuire i pinoli.

    Occasioni perfette per le crostatine della nonna

    Le crostatine della nonna possono essere gustate in ogni momento della giornata! A colazione, se volete iniziare alla grande; a merenda per darvi un po’ di carica e resistere alla giornata; e persino come dolcetto da servire per concludere una bella cena con gli amici.

    Altre ricette

    Ingredienti

    Preparazione

    Step 1

    Scaldare il latte in un pentolino insieme a un pezzetto di buccia di limone.

    Step 2

    In una ciotola mescolare con una frusta: i tuorli, lo zucchero, l’estratto di vaniglia, l’amido di mais e il latte caldo profumato al limone.

    Step 3

    Portare sul fuoco il composto e cuocere a fiamma bassa, mescolando sempre nello stesso verso, fino a quando la crema si sarà addensata.

    Step 4

    Versare la crema in una ciotola e farla raffreddare.

    Step 5

    Per la pasta frolla impastare: farina (150gr), 1 uovo intero, zucchero (50 gr), scorza grattugiata di limone, olio di semi, lievito e un pizzico di sale.

    Step 6

    Stendere l’impasto con l’aiuto del matterello.

    Step 7

    Con lo stampino, ricavare la base delle crostatine.

    Step 8

    Bucherellare la base con una forchetta.

    Step 9

    Versare la crema.

    Step 10

    Chiudere le crostatine con un altro disco di impasto.

    Step 11

    Spennellare la superficie con un po’ di acqua e aggiungere i pinoli.

    Step 12

    Cuocere le crostatine in forno statico a 180 gradi, nella parte bassa del forno, per 25 minuti circa. Quando saranno pronte, sfornarle, farle raffreddare e decorarle con lo zucchero a velo.

    - Adv -

    Ultime ricette

    Scopri anche

    - Adv -