Il ceviche è un piatto tipico della cucina peruviana a base di pesce crudo marinato con succo di lime, olio, cipolla rossa, peperone, peperoncino e prezzemolo oppure coriandolo.
Può essere servito sia come antipasto che come secondo ed è una ricetta perfetta per l’estate perché si prepara senza accendere i fornelli ed è freschissima.
Per realizzarlo vi basterà prendere del pesce bianco freschissimo (come spigola o orata), sfilettarlo, eliminare le spine e abbatterlo in congelatore o abbattitore. In alternativa potete acquistare il pesce già abbattuto dal vostro pescivendolo di fiducia.
Dopodiché tagliarlo a pezzettini e metterlo in una ciotola insieme a cipolla rossa tritata e peperoni tagliati a cubetti molto piccoli. Condire il tutto con succo di lime, peperoncino, sale, pepe, prezzemolo tritato (oppure coriandolo) e mettere a riposare in frigo per 4 ore circa.
Quando il pesce sarà marinato, servirlo nel piatto da portata e completarlo con un giro d’olio crudo.
Se non lo avete mai assaggiato, vi consiglio di provarlo perché è squisito e al primo assaggio vi sembrerà di essere in Perù!
Ceviche di pesce: l’antipasto versatile, fresco e colorato!
Potete arricchire la ricetta del ceviche completando il piatto con cubetti di mango e di avocado che renderanno il piatto più colorato e saporito.
Inoltre potete sostituire la spigola con altre tipologie di pesce come tonno, salmone o ricciola.
Una piccola curiosità: il liquido che si forma durante la marinatura del ceviche si chiama “leche de tigre” e spesso è servito in Perù come aperitivo o shot, in quanto considerato un ricostituente.